Salumi Taglioni Umbria

Taglioni s.r.l. Soc. Agricola

Via Perugia, 211 - 06084 Passaggio di Bettona (PG)
06084 - Bettona (Perugia)
Settore: Agricoltura Tel. 075 9869137

Allevatori da quattro generazioni, da sempre la nostra famiglia ha svolto questo mestiere con passione, tramandando di padre in figlio il grande patrimonio di conoscenze acquisito con tanti anni di lavoro. Adesso continuiamo la tradizione portando avanti ...continua

Registrati per vedere tutte le informazioni disponibili, rimanere aggiornato o scrivere recensioni su questa azienda
Logo piccolo dell'attività Salumi Taglioni Umbria

Salumi Taglioni Umbria a Bettona (Perugia)

Via Perugia, 211 - 06084 Passaggio di Bettona (PG)
Bettona, (assisi) (PG)
06084 Italia
Tel. 075 9869137
P.IVA 02263980548

Orario lavorativo

Lunedì -
Martedì -
Mercoledì -
Giovedì -
Venerdì -
Sabato -
Domenica -
Sponsor
Salumi Taglioni Umbria - Prodotti e Servizi

L’azienda Agricola della Famiglia Taglioni, attiva da quattro generazioni, si estende nel territorio del Comune di Bettona, nella grande piana sovrastata da  Assisi e Perugia.

 Bettona sorge su una "terrazza naturale" che domina la Valle Umbra percorsa dai fiumi Chiascio e Topino e ha dirimpetto la città di  Assisi. Le sue origini sono sicuramente Etrusche, come è oramai affermato da vari studiosi  e come testimoniato dai resti delle imponenti mura etrusche. 

La sua fondazione viene datata fra l'VIII e il VII secolo a.C. L'etimologia di Bettona è ancora incerta c'è chi dice che derivi dal fenicio altri dicono dal linguaggio etrusco. In epoca romana  divenne "municipium" con il nome di Vettona. Il borgo antico di Bettona è un luogo di meravigliosi panorami e paesaggi naturalistici, immerso in una cornice naturale di boschi, colline e montagne.

 Sono gli Etruschi ad avere portato in queste zone  la cultura dell’allevamento del maiale; negli scavi effettuati  risulta che il 60% dei reperti ossei riguarda i maiali, in minore quantità si sono trovate ossa di ovini, caprini e i bovini. Lo studio dei reperti ha dimostrato un'età di macellazione di circa due-tre anni per i maiali, di tre anni per gli ovi-caprini. Questo significa che gli etruschi praticavano un tipo d'allevamento stabile e specializzato per la produzione della carne suina, ovina con produzione di lana e probabilmente di latte e, limitatamente, anche bovina per il tiro degli attrezzi agricoli

Invia un messaggio a Salumi Taglioni Umbria

Registrati per poter scrivere all'azienda


Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende