larteaparte

Larteaparte di Denise Donniacuo

Via Torre Santa Anastasia 61
00134 - Roma (RM)
Settore: Servizi per aziende Tel. 06/71354187 349/5853453

Organizzazione eventi, laboratori didattici per grandi e piccoli, gestione di Fattorie Didattiche, manifestazioni, intrattenimento, feste, spettacoli, convegni ...continua

Registrati per vedere tutte le informazioni disponibili, rimanere aggiornato o scrivere recensioni su questa azienda
Logo piccolo dell'attività larteaparte

larteaparte a Roma (RM)

Via Torre Santa Anastasia 61
Roma (RM)
00134 Italia
Tel. 06/71354187 349/5853453
Fax. 06/71354187
P.IVA 09790961008

Orario lavorativo

Lunedì -
Martedì -
Mercoledì -
Giovedì -
Venerdì -
Sabato -
Domenica -
Sponsor
Larteaparte - Prodotti e Servizi

larteaparte opera dal 2003 nell’ambito del Comune di Roma e Provincia, ha come obiettivo principale quello di educare al rispetto dell’ambiente e alla biodiversità, di promuovere l’arte, la musica e la cultura, attraverso l’organizzazione di manifestazioni educative, ludiche e di intrattenimento.

Le sue attività principali volgono per lo più verso l’ideazione, progettazione e conduzione di laboratori didattici dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni, personalizzati per fasce.

Forte della propria esperienza maturata su una popolazione di circa 60.000 ragazzi, e dalla gestione di diverse Fattorie Didattiche attive sul territorio Laziale e su quello sardo (S’ena Frisca, Sassari) propone momenti educativi attraverso il gioco, la sperimentazione e l’affinamento delle percezioni sensoriali, favorendo la naturale creatività dei bambini.

La presente offerta è strutturata su due canali:

  • laboratori presso la sede scolastica, che offrono il duplice vantaggio del contenimento dei costi e di alcun impegno organizzativo da parte della scuola
  • laboratori nel parco, che avvicinano i ragazzi alla natura, attraverso percorsi studiati all’interno di oasi naturalistiche  e biologiche. 

Le Aziende Agricole con cui larteaparte collabora si trovano in zone naturalistiche interessanti per la flora e fauna presente, ma soprattutto per gli spunti didattico- creativi che riescono a  suscitare nei ragazzi. 

Nel particolare le aziende in cui abbiamo attivato le Fattorie Didattiche sono:

 

v Cooperativa Sociale Agricola “Agricoltura Nuova”

Via Valle di Perna 315, Roma ( www.agricolturanuova.it )

Situata all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede (6000 ettari), a sud di Roma, nasce nel 1977 per iniziativa di  un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini con due obiettivi principali: creare occupazione in agricoltura, impedire l’edificazione in un territorio di elevato pregio ambientale. Produce alimenti sani e genuini secondo il metodo biologico, nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente salvaguardando contemporaneamente la salute dei consumatori e dei produttori. Durante la visita didattica alla fattoria si potranno vedere da vicino galline, vitelli, maiali, pecore e cavalli, orti e serre, la sala mungitura e il caseificio, la casa ecologica e i pannelli fotovoltaici.

v Fattoria Il Papavero

Via Apriliana 79, Aprilia (LT) (www.fattoriailpapavero.it)

Situata nelle campagne a sud di Roma, a cavallo tra l’agro romano e l’agro pontino, a pochi chilometri dai Castelli Romani e dal mare, ospita al suo interno un grande frutteto di pesche biologiche, un grande orto coltivato a fragole, un piccolo bosco con flora e fauna mediterranea e una sorgente d’acqua. Durante la passeggiata all’interno dell’azienda si rimane subito colpiti dalla biodiversità vegetale presente che rende questo posto meta ideale di insetti particolari e meravigliose farfalle.

v Torretta de’ Massimi

Via della Pisana, Roma (www.torrettademassimi.it)

Situata all’interno della Riserva Naturale Tenuta de’ Massimi, offre un paesaggio scandito da dolci rilievi incisi dal reticolo idrografico del Fosso della Magliana, in cui vaste aree pianeggianti, occupate prevalentemente da coltivi e prati-pascoli, si alternano a colline e piccole valli ricoperte da formazioni boschive di querce da sughero. Passeggiando tra sughere secolari ci si immerge in questo luogo cosi suggestivo, osservando e  toccando con mano la preziosa corteccia di questi maestosi alberi, per arrivare poi ad incontrare, durante la visita didattica,  galline, capre e asinelli.

v Campo di Mele

Via Torrice, Roma (www.cooperativaconsortium.it)

Situata all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata, si estende tra i quartieri Cassia e Trionfale, nel cuore di Roma. Un paesaggio inaspettato, visto che la si raggiunge percorrendo uno delle strade più trafficate della città, che offre ai suoi visitatori  distese di prati e colline boschive, tranquillità e suoni naturali che rinvigoriscono l’anima. All’interno dell’Azienda Agricola si coltivano ortaggi biologici ed è presente un frutteto con circa 300 qualità diverse di piante tutte inscritte nel Registro delle Varietà Regionali (RVR) (mela limonella, mela imbriachella, pera bottiglia ecc), contribuendo alla tutela delle risorse genetiche vegetali. Sono presenti anche asinelli, pecore, capre, galline, oche e tacchini.

 

Laboratori presso la sede scolastica

 

  • Laboratorio sul carnevale “Una scuola in maschera- il carnevale di Van Gogh”

(ordine: scuola primaria; durata: 3 appuntamenti da 2 ore, totale 6 ore)

Una scuola in maschera è un progetto didattico espressivo sul tema del carnevale ispirato alle opere dell’artista Van Gogh. Per la realizzazione di “Una scuola in maschera” si concorderanno con le insegnanti tre incontri per classe da due ore ciascuno durante i quali si progetteranno e realizzeranno  i costumi che i bambini potranno indossare durante una parata o una festa di carnevale, organizzata dalla scuola stessa. Il carnevale è un “naturale” palcoscenico per uno scambio momentaneo delle personalità e dei ruoli, e proprio attraverso la realizzazione delle maschere, immaginandosi e poi trasformandosi, si cercherà con i bambini di approfondire le tematiche su cui le insegnanti avranno eventualmente lavorato durante l’anno scolastico, soffermandoci in particolare su ciò che più ha colpito i bambini dell’artista che “dipingeva la vita”, Van Gogh, con i suoi colori, fiori, paesaggi e personaggi. Sarranno impiegati materiali “nuovi” per i bambini, come il pannolenci e la lana, utilizzando la tecnica del “cucito”, facilitato dall’utilizzo di attrezzature non pericolose per i bambini e quindi spunto di una nuova creatività.                                                 

 

  • Laboratorio sulle farfalle “La mia scuola…un giardino per le farfalle”

(ordine: scuola primaria, secondaria di 1° grado; durata: 6 appuntamenti da 1 o 2 ore)

Osservando da vicino il misterioso mondo degli insetti ci accorgeremo che questi piccoli animali sono così sensibili da rispondere addirittura ai cambiamenti ambientali che stiamo osservando, soprattutto negli ultimi anni, sul nostro pianeta. Alcuni insetti possono essere considerati dei formidabili “indicatori ambientali” ma purtroppo, per diverse ragioni, alcune specie stanno scomparendo da prati e Riserve Naturali.

Questo laboratorio nasce dall’esigenza di creare nei bambini una precisa sensibilità verso questi piccoli organismi spesso non adeguatamente apprezzati o considerati per il loro fondamentale ruolo all’interno dell’ecosistema.

Dopo una breve introduzione sul mondo degli insetti, con l’ausilio di pannelli didattici e della favola del “Bruco Birillo” i bambini inizieranno a conoscere più da vicino il mondo dei Lepidotteri (farfalle e falene), il loro ciclo vitale, i predatori, il mimetismo e tanto altro tra cui le piante di cui si nutrono. In merito a questo, l’obiettivo principale sarà la costruzione di una teca per ospitare questi affascinanti organismi e successivamente la realizzazione di un vero e proprio “Giardino delle farfalle” negli spazi della scuola, che ricreerà il loro habitat naturale utilizzando specie vegetali specifiche che le attirino. La realizzazione della teca e del giardino sarà un momento fondamentale per i bambini perché, dopo aver appreso i concetti basilari, si vedranno responsabili dell’allevamento dei bruchi e impareranno non solo le proprietà del terreno e delle piante che loro stessi metteranno a terra, ma si renderanno conto dell’importanza della salvaguardia dell’habitat dove crescono questi animali.

Il percorso formativo si concluderà con la liberazione nel “giardino delle farfalle” degli insetti allevati dai bambini…il tutto osservato da un punto mimetico strategico!

 

  • Laboratorio della lana “dalla pecora al maglione”

(ordine: scuola primaria, secondaria di 1° grado; durata 3 ore)

Il laboratorio consente ai bambini di sperimentare il procedimento che, a partire dal vello della pecora, consente di ottenere il filato di lana, la sua tintura, e la realizzazione di un piccolo tessuto di filato. Attraverso un gioco di simulazione si avvia la conoscenza delle varie parti dell’animale e dei sui principali prodotti, soffermandoci in particolare sulla lana. Per mezzo dell’attività ludica si analizzano e si sperimento tutti i vari processi: tosatura, cardatura, filatura, tintura. A conclusione dell’attività si faranno creare ai bambini dei piccoli tessuti di filato, utilizzando dei telai appositamente progettati per le loro piccole mani.

 

  • Laboratorio/spettacolo del formaggio “ dal latte al…formaggio”

(ordine: scuola infanzia, primaria, secondaria di 1° grado; durata 1 ora e mezza)

 IL laboratorio del formaggio è uno spettacolo didattico- comico dedicato ai bambini di tutte le età. É un percorso completo che parte dal latte sino ad arrivare alla realizzazione di una vera forma di formaggio. Il laboratorio consente ai bambini, attraverso cenni storici, esempi pratici e la vista e l’utilizzo degli strumenti tipici della lavorazione casearia ( latte crudo, caglio , spino …), di immergersi nel mondo del pastore e del casaro, realizzando una vera caciotta. Inoltre i bambini parteciperanno attivamente al laboratorio, venendo coinvolti

dall’attore-operatore a partecipare alle singole operazioni nelle diverse fasi di lavorazione, il tutto divertendosi e assistendo alle performance comiche ( sketch, giochi coi bimbi, rumorismo….) del “Cheesmaker” ironicamente e letteralmente  detto “Il Formaggiaio”.

 

  • Spettacolo “Il giro del mondo in ottanta…note”

(ordine: scuola primaria, secondaria di 1° grado; durata 1 ora e mezza)

Immergendosi in un magico mondo ricco di favole e aneddoti fantastici, questo spettacolo-didattico interattivo vuole avvicinare i ragazzi ai suoni e ai ritmi che, provenendo da popoli e luoghi lontani, raccontano emozioni e incuriosiscono per la loro insolita natura. Ottanta strumenti artigianali provenienti da tutto il mondo (duduk-armeno, ney-turco, kaval-bulgaro, esraj-india del nord, nai-persiano, fujara-giapponese, morchang-vietnamita, ecc) saranno il mezzo di conoscenza e  comprensione di quelle tradizioni e culture con cui quotidianamente i bambini si  confrontano. I ragazzi, se in un primo momento rimarranno sorpresi da suoni provenienti da conchiglie e zucche, successivamente saranno loro stessi a sperimentare l’emozione che può suscitare il suono di un corno di antilope o  un semplice bastone di un pastore tibetano….   

 

Laboratori nelle Fattorie Didattiche

 

 

  • Laboratorio del frutteto “Il frutteto in un libro – dal seme al…seme”

(ordine: scuola infanzia, primaria; durata mezza giornata o tutto il giorno)

E’ un progetto didattico incentrato sulle attuali necessità di riscoprire il mondo naturale, attraverso l’osservazione, la raccolta e la rielaborazione artistica della natura. Tale progetto ha la sua realizzazione presso la fattoria “ Il papavero” (Aprilia), che ospita al suo interno un grande frutteto di pesche biologiche, un piccolo bosco con flora e fauna mediterranea e una sorgente d’acqua. L’idea deIl frutteto in un libro”, è quella di organizzare, dal frutteto al bosco, un percorso didattico che coinvolga bambini e ragazzi in un’entusiasmante ricerca di tutti quegli elementi che saranno utili per poter ripercorrere, durante la costruzione di un “libro del frutteto”, tutte le varie tappe che la natura compie per far nascere, crescere e maturare un frutto.

A conclusione della giornata i bambini porteranno a casa il loro “libro del frutteto” e un vasino in cui avranno travasato una seme già germogliato del bosco.

Fattoria didattica: Papavero

 

  • Laboratorio della marmellata “ un frutto in un barattolo – dall’albero al …vasetto”

(ordine: scuola infanzia, primaria; durata mezza giornata o tutto il giorno)

Nato dalla voglia di riscoprire arti e tradizioni antiche, vuole soddisfare anche la richiesta di molte scuole di dare un continuo al progetto del frutteto (vedi sopra) realizzato anche durante gli anni passati presso la stessa fattoria. Attraverso il racconto di una favola si inizierà una passeggiata attraverso il frutteto, il campo di fragole e il bosco facendo raccogliere ai bambini vari elementi naturali, che saranno utilizzati per realizzare un libro narrante la storia di un frutto che viene trasformato in marmellata. A conclusione della giornata i ragazzi porteranno a casa il loro libro e un vasetto di marmellata fatto durante il laboratorio.

Fattoria didattica: Papavero

  • Laboratorio del sapone “Natura, profumi e …saponi”

(ordine: scuola primaria (dagli 8 anni), secondaria di 1° grado; durata mezza giornata o tutto il giorno)

Giocare sull’erba, passeggiare per campi e boschi, rotolarsi su un prato, osservare un campo fiorito e rimanere estasiati dalle molteplici forme e dai mille colori, inebriarsi degli intensi profumi. Sensazioni indescrivibili che ci vengono regalate dalla Natura e di cui l’uomo fin dai tempi antichi ne ha tratto tesori e benefici. Con questo laboratorio si cercherà principalmente di coinvolgere i ragazzi alla riscoperta di queste sensazioni, finalizzate al recupero di tradizioni del nostro patrimonio culturale: con l’aiuto di un orto di erbe officinali, si darà l’opportunità ai ragazzi di preparare personalmente un buon sapone depurativo, con l’uso di saponi vegetali, miele e tisane, che i partecipanti, a conclusione della giornata, potranno portare a casa.  

Fattoria didattica: Papavero

 

 

  • Laboratorio sulle farfalle “Il giardino delle farfalle – la magia della natura”

(ordine: scuola infanzia, primaria; durata mezza giornata o tutto il giorno)

All’interno dell’azienda “Il papavero”, tra il frutteto di pesche e il bosco di macchia mediterranea. È stato costituito un “Giardino delle farfalle”, operando un arricchimento di specie vegetali (non necessariamente autoctone) che hanno la proprietà di attirare le farfalle in gran numero. I ragazzi in visita sarranno accompagnati nel Giardino e saranno invitati ad osservare le varie specie di farfalle in libertà. Con l’ausilio di pannelli didattici e della favola del “Bruco birillo” si parlerà del ciclo delle farfalle, dalla crisalide al bruco, nonché le specie più comuni o più colorate e i loro legami con il mondo naturale. Infine, durante il laboratorio didattico si cercherà di far provare ai bambini la metamorfosi che accompagna la vita del bruco, realizzando una bellissima farfalla utilizzando materiali “nuovi”, come il pannolenci, la lana e degli aghi appositamente pensati per loro (non pericolosi!!). Mentre con  i più piccini si creeranno dei libri che ripercorrano la favola raccontata del “bruco birillo”che potranno poi portare a casa.

Fattoria didattica: Papavero

 

 

  • Laboratorio di panificazione “dal grano al…pane”

(ordine: nido, scuola infanzia, primaria, secondaria di 1° grado; durata mezza giornata)

Partendo dall’elencare i tre ingredienti base per ottenere un buon pane, acqua, farina e lievito, ci si addentrerà nell’antica arte della panificazione. Stimolando i cinque sensi dei bambini si racconteranno storie e aneddoti sulla scoperta del lievito, sulla semina, la raccolta e la mietitura del grano, facendo vedere, toccare, odorare e anche assaggiare ciò di cui stiamo parlando. Si parlerà della macinatura e dei mulini, facendo provare un piccolo mulino didattico in pietra, ottenendo cosi una farina da setacciare e dividere nella varie tipologie conosciute (00, 0, integrale, semintegrale, crusca). Una volta preparato l’impasto i bambini odelleranno la loro pasta lievita da cuocere poi nel forno e portare a casa.

Fattoria didattica: Agricoltura Nuova

 

 

  • Laboratorio caseario “dal latte al formaggio”

(ordine: scuola infanzia, primaria, secondaria di 1° grado; durata mezza giornata)

 Dieci litri di latte, una pentola, un ingrediente “magico” e …lo stupore è assicurato.
Questo laboratorio consente ai bambini di conoscere il magico fenomeno naturale che fa si che il latte si trasformi in buon formaggio, pecorino nel nostro caso. Si parlerà delle pecore, dei pascoli, della mungitura e di tutte le varie fasi che occorrono per trasformare il latte in formaggio. Con l’aiuto di favole si cercherà di spiegare che cos’è il Caglio, la cagliata, la sua rottura, la salatura e la stagionatura, osservando cosa succede durante la trasformazione del latte. I bambini, dopo aver rotto la cagliata metteranno il formaggio ottenuto nelle forme, pronto per essere salato.                                                                                                  Fattoria didattica: Agricoltura Nuova, Torretta dei Massimi, Campo di Mele

 

  • Laboratorio della lana “dalla pecora al maglione”

(ordine: scuola primaria, secondaria di 1° grado; durata mezza giornata)

Il laboratorio consente ai bambini di sperimentare il procedimento che, a partire dal vello della pecora, consente di ottenere il filato di lana, la sua tintura, e la realizzazione di un piccolo tessuto di filato. Attraverso un gioco di simulazione si avvia la conoscenza delle varie parti dell’animale e dei sui principali prodotti, soffermandoci in particolare sulla lana. Per mezzo dell’attività ludica si analizzano e si sperimento tutti i vari processi: tosatura, cardatura, filatura, tintura. A conclusione dell’attività si faranno creare ai bambini dei piccoli tessuti di filato, utilizzando dei telai appositamente progettati per le loro piccole mani.

Fattoria didattica: Agricoltura Nuova, Torretta dei Massimi, Campo di Mele

 

  • Laboratorio sulle api “dolce… come il miele”

(ordine: scuola primaria; durata mezza giornata)

Lo scopo di questo laboratorio è quello di far conoscere ai bambini questo affascinante animale, la sua straordinaria struttura sociale, l’incredibile facoltà di saper comunicare con gli altri individui della colonia, la capacità di produrre cera e miele, due sostanze ampiamente sfruttate dall’uomo. L’attività, si svolgerà sia con l’ausilio di modelli tridimensionali di api e fiori sia con l’osservazione diretta di un’arnia, schermata da un vetro, all’interno della quale è presente una colonia di api. Si osserverà l’ape regina e si descriveranno le numerose e diversificate attività condotte dalle api fuori e dentro l’alveare. Si ripercorrerà tutte le tappe fondamentali della propria attività a contatto con questi splendidi animali. A conclusione dell’attività si assaggeranno i diversi mieli analizzando le loro diversità e analogie.                                                                                                   Fattoria didattica: Agricoltura Nuova

  • Laboratorio d’equitazione

(ordine: scuola infanzia (dai 5 anni compiuti), primaria, secondaria di 1°grado; durata mezza giornata)

Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza e all’avvicinamento  del cavallo  e dello sport equestre, attraverso l’osservazione e il contatto diretto.
1) lezione teorica incentrata sulle attività che giornalmente svolge un circolo ippico:si parlerà di pulizia e di sellaggio del cavallo, di sistemazione delle scuderie e finimenti, della storia del pony, di alimentazione e comportamento;
2) avvicinamento e contatto con il cavallo;
3) giochi che permetteranno ai bambini di prendere confidenza con i pony della scuola;
4) monta dei pony e/o passeggiata con il calesse.                                                                                                                      Fattoria didattica: Agricoltura Nuova

  • Laboratorio agricolo “ un orto da… favola”

(ordine: scuola dell’infanzia, primaria; durata mezza giornata)

Si introdurranno le attività raccontando ai bambini la “Favola del folletto Trik”, che per fare uno scherzo regala un sacchetto di semi magici al “Tasso agricoltore”, che inconsapevole li pianta e…oplà la sorpresa è assicurata!! Ortaggi particolari spunteranno nel suo orto, da forme e colori fino a quel momento sconosciute al piccolo Tasso. Uno spunto ludico per introdurre concetti fondamentali nell’agricoltura biologica, quali la biodiversità, il km 0, e la stagionalità della natura. Durante la visita al frutteto, che ospita alberi da frutto di qualità quasi del tutto scomparse sulla nostra tavola (la mela ballerina, la pera bottiglia, il gelso, le giuggiole…), si inviteranno i bambini a raccogliere fiori, foglie e frutti da terra, utili poi nella fase creativa del laboratorio. Visita guidata all’orto: durante la visita guidata l’operatore introdurrà le metodologie, gli obiettivi e i benefici dell’agricoltura biologica, visitando da vicino gli allevamenti di galline e papere, capre, pecore e asini, . Giunti in prossimità del grande orto, si consegneranno ai bambini dei cataloghi illustrati raffiguranti le diverse specie di piante presenti in un orto (forma delle foglie, frutto, periodo), invitandoli, attraverso una caccia al tesoro, a scovarli nell’orto messo a loro disposizione. Laboratorio creativo: utilizzando il materiale raccolto durante la passeggiata (foglie, fiori e frutti) e con l’ausilio di altro materiale da noi fornito, ogni partecipante si cimenterà in un’elaborazione artistica della natura, realizzando un libro, “Un orto da favola”, che ripercorra la storia del folletto Trik, che i bambini potranno poi portare a casa.

Fattoria didattica: Campo di Mele

 

  • Laboratorio del bosco “Un bosco in un libro – la magia di un seme”

(ordine; scuola materna, primaria; durata mezza giornata)

La Riserva Naturale Tenuta de’ Massimi offre un paesaggio scandito da dolci rilievi incisi dal reticolo idrografico del Fosso della Magliana, in cui vaste aree pianeggianti, occupate prevalentemente da coltivi e prati-pascoli, si alternano a colline e piccole valli ricoperte da formazioni boschive di querce da sughero secolari. Durante la visita guidata nel bosco ci si immergerà in questo luogo cosi suggestivo, accompagnando la passeggiata con il racconto di una favola narrante la magia di un piccolo seme che diviene …un  grande bosco. Durante questo “viaggio” nella natura, ci si soffermerà sull’analisi delle caratteristiche della quercia da sughero, e si faranno raccogliere ai ragazzi vari elementi da terra (foglie, fiori, bacche..)utili alla costruzione di un libro che ripercorra le tappe che il semino compie durante il suo ciclo vitale. Durante la visita si potranno vedere anche galline, capre e asinelli presenti nella Tenuta, e piantare un piccolo seme in un vaso che i ragazzi porteranno a casa. Durante il laboratorio creativo, ogni bambino sarà guidato nella realizzazione di un libro del bosco che porterà a casa, ripercorrendo la favola narrata durante la passeggiata, con l’ausilio del materiale naturale raccolto in precedenza.

Fattoria didattica: Torretta dei Massimi

 

Prodotti e servizi per aziende, privati:
  • Organizzazione di convegni, esposizioni, fiere e mostre
Invia un messaggio a larteaparte

Registrati per poter scrivere all'azienda


Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende