Via Bologna, 14
65121 - Pescara (PE)
Settore: Associazioni Tel. 0852056823

Formazione culturale

Registrati per vedere tutte le informazioni disponibili, rimanere aggiornato o scrivere recensioni su questa azienda
Logo piccolo dell'attività Accademia Delle Arti "Antonio Cericola" Musica, Teatro, Danza

Accademia Delle Arti "Antonio Cericola" Musica, Teatro, Danza a Pescara (PE)

Via Bologna, 14
Pescara (PE)
65121 Italia
Tel. 0852056823
Fax. 06233239324
P.IVA 01868730688
Orario lavorativo
Lunedì -
Martedì -
Mercoledì -
Giovedì -
Venerdì -
Sabato -
Domenica -
Accademia Delle Arti "Antonio Cericola" Musica, Teatro, Danza - Prodotti e Servizi
ACCADEMIA DELLE ARTI Antonio Cericola -  Musica Teatro Danza
 
 
Divisa in tre dipartimenti - Musica, Teatro, Danza, l’Accademia offre percorsi formativi e di perfezionamento di altissimo livello.

Il percorso didattico prevede l'allestimento di produzioni realizzate al fianco dei più qualificati esperti del settore e dei migliori professionisti, dai cantanti solisti ai professori d’orchestra, dai ballerini e coreografi agli scenografi, dai costumisti ai truccatori e parrucchieri e sarti teatrali, dai fotografi di scena ai tecnici del suono.

I corsi hanno un duplice indirizzo, amatoriale e professionale per ogni settore didattico e disciplina.
 
L’Accademia delle Arti «Antonio Cericola» nasce per volontà di tutti gli artisti che a vario titolo hanno preso parte alle produzioni di musica teatro e danza firmate dal Maestro Cericola sia nei teatri Italiani sia nei più importanti Festival Internazionali.

Nel corso degli anni l’idea si sviluppa, acquista una consapevolezza e una dimensione più ampie, diventa progetto ambizioso vantando numerosi tentativi di imitazione.

L'esclusività dell'Accademia è il suo orientamento multidisciplinare con un piano di studio personalizzato che coniuga una o più discipline, coprendo tutte le professionalità che ruotano intorno al mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo. 

L’Accademia crea soprattutto per i giovani reali opportunità di crescita organizzando per loro corsi e seminari di formazione e perfezionamento nelle discipline della musica del teatro e della danza con la partecipazione di professionisti e dell’Orchestra Sinfonica di Pescara ARS MUSICA.

I docenti altamente qualificati sono artisti in carriera che si esibiscono regolarmente nei festival e nelle stagioni dei teatri. 

Sono attivi nelle diverse sedi regionali corsi rivolti a tutte le età con obiettivi amatoriali o professionali. Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero verde 800.984.782

www.accademiadellearti.info


IL DIRETTORE ARTISTICO


ANTONIO CERICOLA inizia gli studi musicali parallelamente a quelli classici, conseguendo presso il Conservatorio di S. Cecilia, l’Accademia Internazionale delle Arti di Roma e la Scuola Superiore dell’A.M.P. i diplomi di pianoforte, didattica pianistica, composizione, analisi musicale, direzione di coro, direzione d’orchestra. 

Studia psicologia applicata alla musica con F. Trippetti; analisi con M. Della Chiesa; contrappunto e composizione con M. Corona (allievo di Karajan) e G. Manzoni; composizione per musica da film con S. Miceli, E. Morricone e L. Bacalov conseguendo il diploma di merito; direzione di coro con F. Angius (Rai) e R. Gabbiani (Scala di Milano); direzione d’orchestra con D. Renzetti.

Ha collaborato con Istituzioni di prestigio ed alcuni tra i più validi artisti del panorama internazionale: P. Bellugi, F. Mannino, D. Renzetti, G. Gelmetti, Larry Willis, R. North, E. Beruschi, M. Fabrizio, C. Baglioni, P. Morgia, L. Tommasini, B. Tosi, C. Gasdia, l’Accademia Chigiana di Siena, Classica Oggi, la Società Italiana della Musica e del Teatro, i Fiati Italiani, l’Orchestra Internazionale d’Italia, Il Festival Internazionale di Atene...

Invitato come compositore al Premio Majella 1996 sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, ha inciso alcune sue opere in un CD patrocinato dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali. E’ autore di musica da camera, corale, sinfonica ed operistica. Sue composizioni di musica sacra sono state eseguite in Vaticano in occasione della Celebrazione di S.S. Giovanni Paolo II per la Beatificazione di Madre Eugenia Ravasco trasmessa in mondovisione. 

Tra gli ultimi lavori ricordiamo il Balletto Dedalo con le coreografie di R. North e la partecipazione di Maria Teresa Ruta; l’Opera lirica Le Avventure di Pinocchio; le operine Il Gatto con gli stivali, Il brutto anatroccolo, Il mago di Oz, Biancaneve; l’Oratorio di Natale, la Passio et Resurrectio, i Cantica Faceta, il balletto Carpe Diem, l’opera di teatro musicale Romeo e Giulietta.

La biografia, il catalogo della produzione, l’analisi delle composizioni e l’incisione di una sua opera, sono stati inclusi nell’Enciclopedia dei Compositori italiani del XX secolo. Le sue composizioni sono registrate presso la banca dati dei compositori italiani ed edite da Suvini Zerboni, Pagano, Vecchio Mulino.

Saggi, recensioni ed informazioni sulla sua attività artistica figurano su riviste nazionali ed estere (L’Opera, Amadeus, Il Giornale della Musica, Il Corriere del Teatro, Musica e scuola, Prospettive Musicali, La Cartellina, Choraliter, Europa Cantat...)

E’ stato designato dalla Feniarco quale rappresentante dell’Italia al Parlamento Europeo della Musica (Brixen 1998) e presidente della commissione per l’arte e la cultura. All’attività artistica affianca da diversi anni quella didattica: docente di Direzione di Coro ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Musicale Pescarese; di Direzione di Coro e Orchestra nell’ambito dei corsi internazionali dell’Estate Musicale Frentana di Lanciano; del corso di perfezionamento in Composizione presso l’Istituto Musicale di Taranto P.Longo; dei corsi di direzione a Catania, del corso di direzione di coro e orchestra a Pescara.

Già direttore del Coro Polifonico Iuvenes Cantores e del Coro del Teatro Marrucino di Chieti, è direttore dell’Orchestra Sinfonica Europea Ars Musica. 

Rappresentante dell’Italia per l’arte e la cultura in occasione delle Olimpiadi 2004 in Grecia, ha inaugurato il cartellone lirico del Festival Internazionale di Atene con la sua Opera Le avventure di Pinocchio al fianco dei Berliner Philharmoniker, di Luciano Pavarotti, della Filarmonica di Vienna, della London Symphony...

Recentemente il suo ultimo balletto «Mamma dice» è stato interpretato in Spagna nel festival Internazionale di Danza Escenamobile a Siviglia dalla ballerina Simona Atzori e replicato su canale 5. 

Quale riconoscimento internazionale dell’attività artistica, la sua biografia e le sue opere sono documentate sugli annuari dell’Opera Lirica del Cidim e sulle enciclopedie Compositori del XX secolo, Virgilio Sapere, Wikipedia.

www.antoniocericola.com
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Cericola
Prodotti e servizi per aziende, privati:
  • Formazione di servizi di istruzione
Invia un messaggio a Accademia Delle Arti "Antonio Cericola" Musica, Teatro, Danza

Registrati per poter scrivere all'azienda


Coobiz.it - 2022
Social Network | Trova aziende