CENSET CONSULENZA: Comunicato Stampa
  • 16 ott CENSET CONSULENZA
    23:08 - 16 ott 2014 http://www.censet.it/faq/179-consulenza-d-lgs-81-08-chi-e-il-medico-competente.html

Consulenza D.Lgs 81/08: Chi è il Medico Competente?

Il Medico Competente, definito all'articolo 2, comma 1, lettera h del D.Lgs 81/08, è una delle principali figure interessate al sistema "Sicurezza sul Lavoro".

Si tratta di un sanitario con i requisiti specificati all'art. 38 del Testo Unico sulla Sicurezza.

Egli collabora con il Datore di Lavoro ed il Servizio Prevenzione e Protezione aziendale alla redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), nonché alla promozione della Salute sul Lavoro e alla sorveglianza sanitaria dei dipendenti laddove sia ritenuta necessaria dalle risultanze del DVR.

La  sorveglianza sanitaria è di specifica ed esclusiva competenza del Medico Competente ed è necessaria a stabilire l'idoneità del lavoratore a svolgere una determinata mansione e a controllarne periodicamente lo stato di salute.

Il Medico Competente, inoltre, provvede a:

- Istituire e custodire la documentazione sanitaria dei lavoratori sotto la propria responsabilità;

- Visitare periodicamente i luoghi di lavoro al fine di valutarne l'idoneità sotto il profilo dei rischi ambientali.

Il Ministero della Salute provvede a tenere ed aggiornare l'elenco nazionale dei medici competenti.

CENSET - Consulenza Sicurezza sul Lavoro Roma, Viterbo, Rieti, Terni