LUCENS Servizi di Pulizia: Comunicato Stampa
  • 28 apr LUCENS Servizi di Pulizia
    01:29 - 28 apr 2013 http://www.lucens.it/blog/?id=ep9b8xa3

    - LE PULIZIE DI CASA: l'organizzazione alla base di tutto




    Le pulizie di casa possono essere impegnative e faticose ma utilizzare gli strumenti adeguati e pianificare il lavoro aiutano a risparmiare tempo ed energie.

    Non è indispensabile strofinare le superfici senza sosta per garantire igiene e pulizia agli ambienti domestici. Gli elettrodomestici giusti e alcuni prodotti scelti tra l'ampia offerta presente sugli scaffali del supermercato permettono di ottenere ottimi risultati.
    Il primo passo è stabilire un programma personalizzato suddividendo gli interventi in quotidiani e periodici. L'obiettivo è rispettare la tabella ma niente panico se salta un giorno: spolverare è irrinunciabile solo se qualche familiare soffre di asma o di allergie alla polvere. Importanti per la salute, sono la pulizia e l'igiene della cucina e del bagno.

    Per agire in modo efficace può essere utile suddividere gli spazi dell'abitazione e gli oggetti domestici in tre o quattro sezioni e stabilire la frequenza con cui devono essere puliti. Le superfici e gli oggetti di utilizzo quotidiano dovranno essere passati ogni giorno mentre i vetri e le tende potranno essere lavati periodicamente. Alcuni interventi, come la pulizia di armadi e cantine, saranno effettuati solo annualmente. Naturalmente, occorre rispettare il più possibile il programma stabilito.

    Eseguire i lavori regolarmente è un risparmio di energia e di tempo, lasciare accumulare lo sporco significa dover lavorare più a lungo e con maggior fatica. Gli interventi per pulire in profondità richiedono tempo, è preferibile programmarli in modo da riuscire a completare il lavoro.

    Trovare un familiare o qualcuno che vi aiuti, riduce i tempi. Per esempio, pulire la credenza sarà più veloce se una persona la svuota e lava le stoviglie, mentre l'altra pulisce la parte interna e ripone gli oggetti al loro posto. L'abbigliamento non è da trascurare, abiti vecchi e comodi, preferibilmente in cotone, permettono di essere a proprio agio e sudare il meno possibile. Le mani devono essere riparate con guanti di gomma o di cotone.

    Il bagno e le superfici in cucina dovrebbero essere pulite tutti i giorni. Lavare regolarmente i piatti, mettere in ordine e lavare tutte le superfici con un detergente contribuisce a mantenere l'igiene. Anche un'accurata pulizia dei piani di lavoro è fondamentale, se in casa vivono animali domestici che hanno la cattiva abitudine di camminate sui lavoli e i piani della cucina, è consigliabile preparare gli alimenti su taglieri riposti in un luogo inaccessibile.

    In camera, occorre aerare i letti e rifarli prima di uscire la mattina. Perché il calore emesso dal corpo durante la notte evapori, occorre almeno mezz'ora: è preferibile disfare il letto appena alzati e rifarlo dopo la colazione. Assicuratevi che anche gli altri familiari facciano altrettanto, le camere saranno più pulite e rientrando tutta la casa sembrerà più ordinata e confortevole. Nelle altre stanze, se il tempo a vostra disposizione è veramente poco, è sufficiente riordinare: svuotate i portacenere, rimuovete tazze o bicchieri usati e rimettete gli oggetti al loro posto.

    Le operazioni di pulizia iniziano con l'aerazione della stanza: tenere le finestre chiuse in inverno aiuta a non disperdere il calore ma favorisce l'accumulo di aria viziata. Inoltre, gli insetti si riproducono con facilità in un ambiente caldo e umido. Recenti studi hanno provato che sono presenti più allergeni all'interno delle abitazioni di quanti non siano rintracciabili all'esterno. Dopo aver arieggiato la stanza e chiuso le finestre, il primo passaggio è scopare o passare l'aspirapolvere, operazioni che tendono a sollevare polvere. La seconda mossa è spolverare i ripiani e i soprammobili iniziando a lato della porta e proseguendo lungo la stanza in senso circolare, fino ad arrivare all'altro lato della porta: così nessuna parte sarà tralasciata. In caso di interruzione, il panno pei spolverare lasciato sullo scaffale si trasforma in un utile segnale e indicherà il punto da dove ripartire. Occorre ricordare che la polvere cade sempre verso il basso, è preferibile quindi cominciare a spolverare dai ripiani più alti.

    La frequenza con cui una stanza deve essere ripulita da cima a fondo dipende da quanto in fretta si sporca la casa. Se i lavori di pulizia eseguiti regolarmente garantiscono un ordine costante, non occorre intervenire spesso con le pulizie straordinarie; al contrario, se i lavori sono trascurati per lungo tempo, dovranno poi essere affrontati in profondità.
    Un'assenza prolungata dei familiari può essere l'occasione adatta per smontare le tende e lavarle, pulire i tappeti e i rivestimenti in stoffa, pulire i muri, le finestre e così via.
    Credenze, armadi e cassetti devono essere riordinati selezionando il contenuto ed eliminando quello che non è più utilizzato.
    Abiti e biancheria che richiedono interventi possono essere rammendati o portati da un sarto. Le tende di buona qualità e i tappeti possono essere portati in lavanderia se non si riesce a intervenire da soli.
    Occorre affrontare una stanza per volta e non passare a un'altra senza aver terminato la prima. Anche se i giorni a disposizione per i lavori sono diversi, è quasi impossibile riuscire ad avere le energie e lo slancio per pulire, per esempio, i muri di sei stanze. Completare una stanza per volta vi darà più soddisfazione.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende