Eco-repair: Comunicato Stampa
  • 14 nov eco-repair
    10:59 - 14 nov 2012 Abruzzo http://www.eco-repair.it

NASCE ECO-REPAIR S.P.A.: L’INNOVAZIONE CHE AIUTA L’AMBIENTE

Innovare seguendo il modello della Green Economy:  è questo il fattore di successo della neo s.p.a. eco-repair, la quale ha ottenuto un brevetto ed importanti riconoscimenti, grazie ad un nuovo metodo che rende finalmente possibile la saldatura delle materie plastiche, nello specifico degli oggetti realizzati in polietilene (PE) e polipropilene (PP).

Dopo anni di ricerche ed investimenti, i risultati si sono finalmente concretizzati con l’apertura dell’ Ecocentro pilota di Popoli (PE), il quale sta facendo strada al progetto di apertura di altri 23 Ecocentri operativi in tutta Italia, e successivamente anche in Europa. Inoltre, l’azienda ha posto in essere una preziosa collaborazione con l’associazione ambientalista Artemide, al fine di attuare iniziative concrete volte alla sensibilizzazione pubblica e soprattutto delle imprese in generale, per la tutela dell’ambiente.

La nuova tecnologia viene attualmente impiegata con successo soprattutto nell’ambito della riparazione di imballaggi destinati ad uso agricolo-industriale (c.d. bins) e per i cassonetti per rifiuti RSU. Con tale metodo, si garantisce, oltre  alla diminuzione dei rifiuti, anche una significativa riduzione dei costi per le aziende che ne fanno uso, le quali, in un contesto di crisi economica come quello attuale, hanno la possibilità di riparare i loro contenitori danneggiati anziché comprarne di nuovi, ad una spesa notevolmente inferiore. Ciò permette di evitare quello che avveniva in passato: l’inutilizzabilità dei contenitori ne provocava il loro abbandono nelle campagne con conseguente degrado ambientale.

Se si considera che, solo in Italia, la produzione di rifiuti da imballaggi in plastica è arrivata a superare le 500.000 tonnellate annue, e solamente il 7% circa di queste viene destinato a smaltimento o recupero, eco-repair fornisce una soluzione ecologica ed efficiente di notevole entità per la riduzione dell’impatto ambientale generato dai rifiuti plastici.

“Indubbiamente, se consideriamo il contesto socio-economico nel quale ci troviamo ad operare, il vantaggio che si ottiene in termini di risparmio  rappresenta la cosa più evidente.

Tuttavia sono sempre più numerose le aziende che rivolgono la loro attenzione anche all'aspetto ambientale,  e la cosa ci fa enormemente piacere soprattutto in virtù del fatto che il progetto che ha portato all'ottenimento del nostro brevetto è nato proprio con un obiettivo nobile come quello della salvaguardia dell'eco-sistema (per quanto possibile nel nostro piccolo). Quindi possiamo senz'altro affermare che anche questo è un settore in cui la eco-repair S.p.A è assolutamente all'avanguardia” - dice Mirko Palumbo - responsabile commerciale presso la eco-repair S.p.A.

Qualche domanda è stata rivolta anche all’Amministratore Delegato della società, Antonella Lyoi:  “Qual’ è la vostra filosofia aziendale e quali sono i vostri punti di forza?” - Eco-repair S.p.A. nasce innanzitutto dalla concretizzazione di un’ idea geniale, dietro alla quale vi è stata una profonda attività di ricerca. La focalizzazione verso il prodotto, la costante definizione degli obiettivi finalizzati alla crescita e alla  competitività e gli studi economici ci hanno portati a sviluppare una tecnologia del tutto nuova ed efficiente, che ci ha permesso di ottenere un importante brevetto. Per me eco-repair non rappresenta solo una realtà aziendale, ma piuttosto una filosofia di vita,  poiché condivido da sempre gli stessi valori, come la responsabilità per la tutela ambientale, la passione, essere il cambiamento e la lungimiranza. E’ difficile  definire a parole ciò che vorrei esprimere,  ma lavorando in eco-repair ho la consapevolezza e la coscienza di “entrare a far parte della storia”. -  Antonella Lyoi, Amministratore Delegato della eco-repair.

L’azienda, giovane e dinamica come le persone che vi fanno parte, opera seguendo un’ottica di continua evoluzione: ciò si evince anche dal fatto che, dal brevetto ad oggi, i progressi ed i miglioramenti apportati sono stati notevoli; per menzionarne uno, la possibilità di saldare colore su colore rappresenta un importante passo in avanti per garantire risultati ottimali non solo dal punto di vista della funzionalità, ma anche dell’estetica dei prodotti riparati, in quanto i segni della saldatura vengono resi sempre meno visibili.

Il messaggio trasmesso dalla eco-repair aiuta a far comprendere che le supposizioni secondo le quali l’eco-sostenibilità può comportare dei costi o essere un ostacolo per le imprese sono il risultato di una logica piuttosto miope.  Eco-repair dimostra esattamente il contrario: essere ecosostenibili si può, senza che ciò vada a discapito degli obiettivi di crescita del business, anzi al contrario, il rispetto e la tutela per l’ambiente possono talvolta rafforzare il successo di un’impresa.