Catering Grasch: Comunicato Stampa
  • 16 mar Catering Grasch
    15:45 - 16 mar 2016 Milano (MI)

    Scegliere gli alimenti Yang, capaci di scaldare nella stagione invernale

    La Cucina deve seguire le stagioni così come la vita quotidiana segue il ritmo delle stagioni.

    Perché proprio la natura ci offre ciò di cui abbiamo bisogno: antiossidanti, olii essenziali, enzimi e collettori, proprio quando ne abbiamo piu' bisogno.

    Seguendo le stagioni gli alimenti Yang sono preferibili nella stagione invernale, perché capaci di scaldare, e gli alimenti Yin, rinfrescanti, nei mesi più caldi dell'anno.

    Per esempio gli ortaggi invernali sono tra gli alimenti alcalinizzanti per il corpo umano, poiché contengono in larga misura potassio, calcio, magnesio e acidi organici molto efficienti nel controllo dell'acidità tessutale.

    La verdura invernale quindi contribuisce in modo significativo al controllo dell'acidità del corpo umano. Quando una persona ha un'eccessiva alimentazione a prevalenza di cibo animale su quello vegetale, condizione tipica della alimentazione della stagione invernale, va incontro ad una variazione dell'acidità del proprio organismo con gravi ripercussioni sulla salute.

    Gli alimenti vegetali, e in particolare i verdi ortaggi a foglie predominanti nella stagione invernale, svolgono un ruolo di "tampone" nel controllo dell'acidità corporea.

    L'apporto fornito dagli ortaggi invernali di minerali e di acidi organici, dotati di una robusta azione di tampone nel controllo dell'acidità corporea, è un'azione protettiva insostituibile durante la stagione fredda. Il valore nutrizionale degli ortaggi invernali varia in rapporto anche alla parte della pianta utilizzata (foglia, frutto, radice, fusto), alla varietà cui appartiene, al terreno in cui essa è stata coltivata. Gli ortaggi invernali, infine, apportano sostanze nutritive come aromi, enzimi, terpeni, il cui esatto significato nutrizionale non è del tutto conosciuto, ma certamente molto efficaci per il benessere ed efficienza delle nostre cellule.

    Ogni stagione quindi offre i suoi alimenti vegetali per la salute e l'efficienza del corpo umano.

    Il nostro è un equilibrio fatto di scelte semplici, di rispetto della materia prima, di attenzione per le cotture, perché mangiare bene significa stare bene.

    La nostra cucina deve, come il tempo, seguire il ritmo delle stagioni. Quindi dev'essere fatta anche di scelte semplici, di rispetto delle materie prime e di una certa attenzione nella preparazione delle pietanze.

    Il pesce, che è l'alimento privilegiato, deve arrivare dal nostro mare alla tavola ancora ricco della sua fragranza, poi arricchito con condimenti scelti con cura e abbinamenti stagionali coerenti alla salute.

    Per quanto riguarda la carne, va privilegiata quella proveniente dagli allevamenti del nostro territorio, nelle sue diverse specie e tagli. Con una filiera corta e chiara. Accompagnati con verdure che la stagione offre come catalizzanti.

    Gli ortaggi, molto importanti per la nostra alimentazione e per la preparazione dei piatti. Devono essere stagioinali e preferibilmente a kilometro "0".

    Ai latticini e agli insaccati, che sono delicati come scelta, va dedicata un'attenta ricerca volta alla verifica dei processi di lavorazione; è importante avere una filiera corta e una provenienza certificata.

    dolci, infine, devono riferirsi alle diverse stagioni, rappresentando la sapienza delle donne della nostra terra che con amore e laboriosità hanno tenuto viva la tradizione del territorio. Devono chiudere il pasto con leggerezza e sfizio, pur mantenendo l'equilibrio calorico e nutritivo.

    Sta a noi saper guidare la mano che sceglie e porta il cibo dal piatto alla bocca, mangiando e seguendo le stagioni del Sole. Perché la salute sta nel piatto, in ogni stagione e ad ogni età.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende