Studio Ing. Maurizio Donato Vinci - Servizi di Ingegneria Applicata: Comunicato Stampa
  • 12 feb Studio Ing. Maurizio Donato Vinci - Servizi di Ingegneria Applicata
    00:00 - 12 feb 2012 Puglia

Obblighi per Centri di Trasformazione carpenterie metalliche DM 14 gennaio 2008

Com’è noto, il 30.06.2009 è scaduto il periodo di transizione del D.M. 14.01.2008 che prevede una serie di obblighi per le officine di lavorazione di carpenterie metalliche.

In particolare, il citato decreto prevede che qualunque officina che produca carpenteria metallica debba presentare denuncia di attività presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che provvede successivamente al rilascio dell’Attestato di denuncia dell’attività di Centro di Trasformazione.

In assenza di tale attestazione non è possibile produrre carpenterie metalliche da impiegarsi in lavori sia pubblici che privati.

Le aziende che non abbiano ancora provveduto a tale obbligo non solo operano in difformità a quanto previsto dalle vigenti Norme Tecniche delle Costruzioni, ma sono altresì escluse dal mercato in quanto impossibilitate a partecipare a gare di appalto, né i loro prodotti possono essere accettati dal Direttore dei Lavori presso qualunque cantiere in assenza dei previsti adempimenti.

Presupposti per la presentazione della denuncia di attività presso il Servizio Tecnico Centrale sono, tra l’altro:

• il possesso di un sistema di gestione della qualità che sovrintende il processo di trasformazione conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008;
    • il possesso di un sistema di gestione delle saldature conforme alla norma UNI EN ISO 3834:2006;
    • la nomina del Direttore Tecnico di stabilimento in possesso di titolo di studio in materie tecniche ed iscrizione al relativo ordine o collegio professionale.

Lo studio Ing. Maurizio Donato Vinci offre specifici servizi in merito a:

• progettazione e implementazione di sistemi di gestione della qualità (UNI EN ISO 9001:2008) e delle saldature (UNI EN ISO 3834:2006);
    • assistenza nelle fasi di qualifica dei saldatori e dei procedimenti aziendali da parte di ente terzo;
    • incarico di Direttore Tecnico per le aziende prive di profili professionali specifici all’interno dell’organico.