euroLATEX®: la garanzia della qualità per il tuo nuovo materasso
Finalmente, grazie a questo marchio,
è possibile acquistare un prodotto in lattice sicuro e garantito
a cura di Rosa Fonseca
Sempre più spesso lastre di lattice dalla dubbia provenienza, senza controlli e totalmente sprovviste di qualsiasi garanzia e certificato, vengono immesse sul mercato, spacciandole per prodotti euroLATEX® e causando non pochi problemi al consumatore.
A volte si crede di acquistare un materasso in lattice e non ci si rende conto che si tratta solo di una schiuma elastica nella quale sono stati praticati dei fori, oppure al nome del prodotto è stato aggiunto un suffisso come “Nuovo… Super… Ultra…” abbinato alla parola LATEX.
Tutto ciò non è sufficiente a garantire che si tratti di un prodotto in schiuma di lattice. Alle spalle c’è ben altro.
Ogni giorno diventa più difficile contrastare chi produce, importa o vende lattice o prodotti elastici che con questo nostro materiale hanno in comune solo il nome, senza considerare i danni irreparabili causati
all’immagine di un prodotto che da anni e in tutto il mondo è ritenuto uno dei migliori supporti per il dormire.
Ricerca, sviluppo, controllo qualità, rappresentano senza dubbio dei costi elevati che i membri dell’associazione euroLATEX® affrontano quotidianamente con la volontà e nella certezza di offrire ai propri clienti un prodotto che sia il migliore possibile.
euroLATEX®, l’Associazione europea creata all’inizio degli anni novanta dai principali produttori di lattice per l’industria del dormire e dell’arredamento, è lieta di presentare il nuovo marchio di qualità che a partire da ottobre 2010 identificherà tutte le lastre in schiuma di lattice per materassi prodotte dagli associati.
Fin dall’inizio, lo scopo di euro-LATEX® è stato quello di mantenere un costante rapporto con le istituzioni
nazionali e le autorità europee, con i media e le associazioni dei consumatori e delle industrie.
La continua ricerca di elevati standard qualitativi e di regole comuni per garantire la propria produzione ha portato euroLATEX ® ad adottare la certificazione euroLATEX-ECO Standard. Questo certificato per le lastre di lattice per materassi è stato sviluppato in stretta collaborazione con uno dei più importanti
e rinomati istituti scientifici Europei: il TFI (Textile and Flooring Institute GMBH in Aachen-Germania).
L’euroLATEX-ECO Standard definisce i limiti massimi accettabili delle sostanze considerate nocive per la salute e per l’ambiente. Questi dati sono basati su studi scientifici e su rigorose limitazioni adottate anche da altre certificazioni.
Le sostanze che vengono ricercate ed analizzate includono:
• Metalli pesanti
• Nitrosammine
• Pesticidi
• Solventi
• Componenti di sostanze volatili.
Il valore del certificato euroLATEX-ECO Standard è stato riconosciuto dalla Commissione Europea a tal punto da essere adottato nella delibera 2002/740/CE che stabilisce la revisione dei criteri per l’ottenimento del marchio comunitario eco-label per i materassi.
euroLATEX® crede che questi standard rappresentino i più avanzati parametri di sicurezza per l’impiego del lattice nel materasso e ritiene sia giunto il momento di certificare, pezzo per pezzo, la provenienza e l’autenticità dei prodotti realizzati in Europa dai propri soci, così da garantire al consumatore finale tutte quelle caratteristiche definite dal certificato euroLATEX- ECO Standard.
La prossima volta che dovrete scegliere un materasso in schiuma di lattice, controllate che sia certificato euroLATEX®.
Da oggi individuare qualità e provenienza è facile, basta un’occhiata. Se non c’è il marchio euroLATEX® è meglio che cominciate a indagare.