Si preannuncia una rivoluzione nel mondo dell'informatica...
Google ha appena presentato Stadia: un sistema per giocare online direttamente da Chrome. Non importa il dispositivo che si utilizzi, il calcolo computazionale è fatto dai server Google. Questi mandano quello che viene definito uno "stream" di immagini. Ovvero giocare online diventerà per il dispositivo la stessa cosa che guardare un filmato su internet...un filmato interattivo. Non serviranno più schede grafiche di ultima generazione e processori potenti ma un monitor, una buona connessione e un piccolo device.
La rivoluzione consiste nel delegare l'elaborazione in un unico punto e avere diversi terminali da cui poter interagire. In un certo senso si sta tornando come negli anni 80 dove il mainframe elaborava i dati utilizzati dai vari terminali. Una volta questo sistema poteva funzionare solo nella rete interna in cui si potevano avere velocità di banda elevate; oggi con la fibra ottica e connessioni a banda larga è possibile estendere questa architettura ad internet.
Vedremo quindi, anche grazie al Cloud, poche e potenti server-farm che faranno da "cervello" per tutti i device del mondo?