Liquigas S.p.A

Via Cefalonia 70
25124 - Brescia (BS)
Settore: Chimica e Minerali
Pessimo
2/10
Opinione di Massimo Cozzi del 28 ottobre 2020

Una vergogna.

Questa è la mia esperienza con Liquigas.
A fine 2017 acquisto una casa che ha già un allacciamento ad un serbatoio centralizzato di GPL. Chiedo così ai vicini di casa già clienti di contattare l'azienda per me e far venire un agente per la stipula del contratto.
Fatte le contrattazioni del caso mi inviano un contratto di fornitura da firmare. Il contratto è precompilato e riporta il numero di telefono dei vicini, la richiesta di fattura via posta e il consenso all'uso indiscriminato dei miei dati personali.
A me questa cosa non va bene e correggo il telefono, chiedo la fattura elettronica, nego i consensi privacy non necessari e restituisco il contratto firmato.
Tempo dopo ricevo da Liquigas tutti gli incartamenti riguardanti la mia fornitura fra cui una copia del contratto sbagliato che io NON ho firmato. Telefono e scrivo all'azienda per chiarire la cosa ma non ho avuto riscontro.
Intanto passa il 2018, arrivano le fatture via e-mail che pago con bonifico, nessun problema, ma del mio contratto non si hanno notizie.
Natale 2018, finalmente ho una casa accogliente e invito i parenti per il pranzo delle feste. Peccato che alle 9 del mattino rimaniamo senza gas! Avviso subito l'azienda che, invece di intervenire tempestivamente ci lascia tutti senza riscaldamento e senza possibilità di cucinare fino alle 5 di pomeriggio quando arriva qualcuno con una bombola. Sapendo che il deposito è a 20 minuti di strada da qui non capisco come abbiano potuto farci aspettare 8 ore. Grazie per il bel Natale.
Così nel 2019, visto il bel Natale, uno dei miei vicini collegati allo stesso impianto decide di lasciare Liquigas. Coincidenza vuole che da quando loro hanno cessato la fornitura io ho smesso di ricevere le fatture del gas..
Scrivo a Liquigas che mi assicura che è tutto a posto e che avrei ricevuto una fattura da pochi Euro, ma la fattura non arriva.. quindi telefono per avvisare, mi dicono che avrebbero controllato ma qui non arriva niente.
Contenti loro.. io ho fatto più del mio dovere, se loro non si svegliano non deve essere un mio problema.
Fra l'altro, ogni volta che ho chiamato ho realizzato che non avevano mai corretto il mio numero di telefono e ho sempre sollecitato a farlo.
Passa un anno senza fatture finché i vicini mi dicono che sono tempestati di telefonate e SMS da una agenzia di recupero crediti che cerca me. Dico di fregarsene perché io non ho pendenze e se qualcuno mi cerca non deve certo rivolgersi a loro.
Chi mai mandava il recupero crediti? Liquigas! Perché io non stavo pagando le fatture!
Molto, molto alterato chiamo Liquigas e chiedo di essere messo immediatamente in contatto con l'agente di zona per chiarire questa faccenda e, vista l'esperienza pregressa non c'è da stupirsi, ho dovuto arrangiarmi a trovare il numero dell'agente e contattarlo di persona.
L'agente di zona, invece di verificare le mie affermazioni, ha inizialmente cercato di farmi passare per fesso sostenendo che le fatture venivano inviate regolarmente per posta, che io non avevo mai richiesto le fatture elettroniche, che non avevo mai corretto i consensi privacy ecc. "Perché lui si ricorda"..
Solo dopo giorni si è accorto delle fesserie che diceva e ha cercato di ritrattare tutto.
Ha poi giustificato l'accaduto dicendo che c'era stato un errore di trascrizione dei miei dati durante la migrazione del database, cosa palesemente falsa perché i miei dati, vedi il telefono, non sono mai stati corretti..
Fissiamo così un appuntamento per capire cosa devo pagare di arretrati: €824. Dato che sono un invalido con 282€ di pensione chiedo di rateizzare l'importo e mi "accontento" di pagare in due sole rate per non creare fastidi commerciali all'azienda.
Chiedo inoltre di assicurarmi che questa storia del recupero crediti venga chiusa, io non sono e non sono mai stato un cattivo pagatore e non voglio finire ingiustamente in un database sconveniente. L'agente mi assicura verbalmente che non avrò problemi (voi vi fidereste visti i precedenti?) ma io vorrei una dichiarazione scritta. Lui cerca di mostrarmi on-line che non risulto un cattivo pagatore ma non ci riesce, però mi assicura che appena arrivato in ufficio faceva tutto e mi inviava la documentazione. Sono passati due mesi e non ho ancora ricevuto niente..
Intanto ricevo la fattura on-line, provvedo al pagamento della prima metà e lo comunico all'agente.
15 giorni dopo ricevo un SMS con il primo avviso per il mancato pagamento della fattura! Perché!?
Chiamo Liquigas e scopro che nessuno ha mai comunicato la rateizzazione di questa fattura.
Chiamo l'agente e lui, come al solito, dice di non preoccuparmi perché va tutto bene e che non ha comunicato la rateizzazione altrimenti io avrei dovuto pagare gli interessi.
COSA!? Liquigas sbaglia e io devo pagare gli interessi!? Ma scherziamo!? CHI SBAGLIA PAGA!! Sicuramente sono stati fatti tutti questi maneggi per salvaguardare, invece di punire, chi in Liquigas ha sbagliato facendo risultare me un cattivo pagatore.
Così ho richiamato Liquigas, ho spiegato la situazione e il comportamento del loro agente di zona e chiesto di fermare subito questa nuova iniziativa del recupero crediti.
Credete che l'abbiano fatto? No! Infatti ho ricevuto un'altra mail di "primo avviso".
Così ho richiamato Liquigas a bestemmie...
Adesso non ho ricevuto altri avvisi di pagamento, ma non ho ancora la certezza di essere fuori dalle liste di cattivi pagatori.
Ora pagherò la seconda rata e chiuderò il contratto.
Questa mia recensione spero serva per far conoscere ai responsabili di Liquigas come è la reale situazione della loro azienda qui a Verbania. Ho provato a contattarvi via e-mail, telefono e tramite l'agente di zona ma visti i risultati non capisco se ho sempre avuto a che fare con menefreghisti, incompetenti o farabutti. Mi piacerebbe saperne di più dalla direzione.
Pessimo
Qualità

Pessimo
Prezzi

Pessimo
Rapidità

Pessimo
Assistenza post-vendita

Pessimo
Relazioni con la clientela

Vantaggi
Nessuno. Leggi la recensione
Svantaggi
Tutti! Leggi la recensione.
Commenti
Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende