Gran Via Società e Comunicazione: Comunicato Stampa
  • 30 giu Gran Via Società e Comunicazione
    15:51 - 30 giu 2011

CS_AVVINANDO_Notti_Palatine_1/2 luglio Palazzo dei Normanni

Le Notti Palatine diventano più golose con “Aspettando Avvinando Wine Fest”

Ciclo di degustazioni a tema a Palazzo dei Normanni, aspettando il Wine Fest di Settembre: venerdì 1 e sabato 2 luglio i primi appuntamenti con due cantine siciliane d’eccellenza

Palermo, 30 giugno 2011 - Notti Palatine, la manifestazione in cui arte, eccellenze enogastronomiche e spettacolo trovano il loro luogo d’elezione, sarà arricchita quest'anno da “Aspettando Avvinando Wine Fest”Venerdì 1 e sabato 2 luglio, le serate al chiaro di luna a Palazzo dei Normanni daranno avvio alle degustazioni promosse in collaborazione con Avvinando Wine Fest 2011. Una buona notizia per tutti gli amanti del buon bere con cui si arricchisce e rinnova l’invito a scoprire lo splendore del complesso monumentale di Palazzo dei Normanni, attraverso suggestive visite notturne, concerti, spettacoli di danza e altri eventi culturali di grande interesse che si svolgeranno nella Terrazza della Cavallerizza, aperta al pubblico per l’occasione.

Ogni venerdì e sabato per tutta la durata di Notti Palatine, “Aspettando Avvinando Wine Fest” accompagnerà visite notturne, concerti e spettacoli di danza, in scena nella splendida cornice della Terrazza della Cavallerizza, con un’imperdibile anteprima dei grandi vini che parteciperanno alla V edizione di Avvinando Wine Fest che si svolgerà a settembre. E’ questo uno degli appuntamenti più attesi nel calendario delle manifestazioni sul vino e distillati in Sicilia che riunisce esperti e appassionati in una qualificata esposizione e degustazione di vini, spumanti, liquori e distillati da tutt’Italia. Un evento di riferimento del settore vitivinicolo nel Sud Italia che porta in dote a Notti Palatine tutta la sua esperienza, professionalità e gusto.

La partnership tra Notti Palatine - l’importante evento culturale promosso dall'Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con la Fondazione Federico II - e Avvinando Wine Fest 2011 rientra nel progetto con cui da parte del Wine Fest sono stati attivati dei circuiti per la propria promozione sul territorio e oltre con Aspettando Avvinando Wine Fest: iniziative propedeutiche alla grande kermesse di settembre che iniziano proprio con il prestigioso palco di Notti Platine. Circa venti gli appuntamenti in calendario a Palazzo dei Normanni con cui promuovere i vini e prodotti tipici e contestualmente veicolare Avvinando Wine Fest 2011.

Un corner Avvinando Wine Fest sarà collocato sulla Terrazza della Cavallerizza per legare a ogni appuntamento del calendario di Notti Palatine, un marchio di garanzia della promozione del vino di qualità.  Contestualmente, una selezione di etichette di un'azienda vinicola ogni volta diversa saranno sistemate in degustazione libera in uno spazio dedicato andando così ad accompagnare il gustoso aperitivo offerto da Notti Palatine.

Ad inaugurare il ciclo di degustazioni di Aspettando Avvinando, venerdì 1 luglio, sarà la giovane ma già premiatissima cantina agrigentina Baglio del Cristo di Campobello. Per l’azienda dei fratelli Bonetta in degustazione due vini di grande classe, frutto della felice unione tra uve internazionali e autoctone siciliane: Adènzia bianco 2010 e Adènzia rosso 2008 entrambi IGP Sicilia, un blend di Chardonnay e Grillo il primo e di Nero d’Avola, Syrah e Cabernet Sauvignon il secondo. Per questa serata, con Valeria Graziani, Salvatore Agate, Maurizio Crivello e Luca De Lorenzo, il concerto dei Frequenze Retrò, che fondono il gipsy jazz a sonorità balcaniche e mediterranee.

Sabato 2 luglio, protagonista la cantina della famiglia Marzotto, Baglio di Pianetto di Santa Cristina Gela, nella zona DOC Monreale, in provincia di Palermo. Baglio di Pianetto è l’ultima felice espressione della creatività imprenditoriale che ha reso famoso il nome Marzotto in Italia e nel mondo. Le etichette in degustazione saranno il Ramotorto, annata 2001, una riserva storica dell’azienda, pregiato blend tra Nero d’Avola e Merlot con una  piccolissima percentuale di Petit Verdot, e il Ficiligno, annata 2010, bianco di punta dell’azienda, blend tra Insolia e Viogner. Ad intrattenere i visitatori a partire dalle 22,00 l’esibizione dei Palermo Tango Trio che propongono un repertorio musicale formato da tanghi, valses e milonghe, con una prevalenza di brani classici degli anni trenta e quaranta.

Tutte le prossime iniziative legate a questi eventi saranno pubblicate in corso d'opera su www.avvinando.it.

Il primo ingresso degli ospiti da portone Vice Regio di piazza Parlamento avverrà alle 20,30, a cui seguiranno altri due turni, alle 21,10 e alle 21,45. Il biglietto di ingresso comprensivo di tutti i servizi costa 15 euro. Per informazioni e per le obbligatorie prenotazioni: www.nottipalatine.it, oppure 091.8776364.

Ufficio Stampa AVVINANDO WINE FEST

Gran Via - Società & Comunicazione srl - via G. Mazzini 21, 90139 Palermo
    Tel. (+39) 091 7302991 - Fax. (+39) 091 7304386 Mail:
    info@granviasc.it