HOTEL MARRANI ***: Comunicato Stampa
  • 27 nov HOTEL MARRANI ***
    12:16 - 27 nov 2013 http://corseclienti.ferrari.com/2013it/2013/11/fia-wec-sakhir-tutto-gioco/

FIA WEC – A Sakhir tutto in gioco

Maranello, 27 novembre – Sarà un finale thrilling per il Campionato del Mondo FIA Endurance quello che andrà in scena questo fine settimana sul circuito di Sakhir. Nella Sei Ore del Bahrain sono in palio i titoli iridati nelle classi GTE Pro e GTE Am e in entrambe la Ferrari, AF Corse e i suoi piloti sono in lizza per il successo finale.

Nel campionato piloti classe GTE-Pro Gianmaria Bruni e Giancarlo Fisichella sono al secondo posto con un ritardo di 5,5 punti dalla coppia della Aston Martin formata da Darren Turner e Stefan Mücke. Al fine di massimizzare le chance di vittoria finale, AF Corse ha deciso di mischiare le carte fra le due coppie di piloti che fin qui hanno disputato il campionato: a Sakhir Gimmi sarà affiancato da Toni Vilander mentre Giancarlo correrà col suo ex-collega di Formula 1 Kamui Kobayashi. Se una delle due vetture riuscirà ad imporsi nell’ultima prova allora sarà un pilota della Ferrari ad aggiudicarsi il titolo di campione del mondo.

Più ardua sarà la rimonta nella classifica riservata ai costruttori, dove le lunghezze da recuperare sulla Aston Martin sono 17,5, mentre in quella a squadre, AF Corse ha 8,5 punti in meno di Aston Martin Racing.

Tutto da giocare anche nella classe GTE Am, dove il team 8 Star Motorsport schiera Davide Rigon accanto alla collaudata coppia formata da Enzo Potolicchio e Rui Aguas, entrambi attualmente terzi ma ancora in corsa per vincere il titolo piloti, visto che devono recuperare nove punti dai primi, la coppia Hall-Campbell-Walter. Una vittoria del trio ferrarista sarebbe peraltro sufficiente a dare il successo alla squadra gestita tecnicamente da AF Corse, che ha uno svantaggio di cinque lunghezze da Aston Martin Racing. Il team di Piacenza affida per quest’ultimo appuntamento stagionale la sua vettura a Matt Griffin, Emmanuel Collard e François Perrodo.

“Sono felice di poter dare il mio contributo alla conquista del titolo per 8 Star Motorsport” – ha detto Rigon – “Vincere a Shanghai è stato fantastico e mi trovo veramente a mio agio con la squadra e con la vettura: speriamo di farcela!”

Per scoprire come andrà a finire quest’emozionante stagione bisognerà attendere lo scoccare della sesta ora di corsa a Sakhir, previsto per le ore 21 locali.