AlimentaPress.it: Comunicato Stampa
  • 20 ott AlimentaPress.it
    14:39 - 20 ott 2011

    Quotazione dell’oro: meglio comprare o vendere?

    In questi ultimi mesi la compravendita di oro usato ha visto un importante incremento di transazioni. Questo non si giustifica (per lo meno non completamente) con il fatto che la gente si stia impoverendo e deve quindi mettere mano ai gioielli di famiglia per arrivare a fine mese. La spiegazione più plausibile è infatti da ricercare nel fortissimo aumento della quotazione dell’oro che si è registrata a partire dal mese di agosto.

    Le cause di questo aumento le possiamo immaginare: forte incertezza finanziaria sul futuro dei debiti pubblici di molti stati, tra cui anche gli USA, e l’andamento altalenante del mercato azionario, ha dato una forte spinta ad un mercato così detto di rifugio come l’oro.

    Ora che l’ordine comincia a ristabilirsi, il prezzo dell’oro sta ricominciando a scendere, ma è ancora a livelli molto più alti degli anni precedenti ed in generale del periodo pre agosto 2011.

    Per fare un buon affare è necessario quindi sbrigarsi, vendendo il proprio oro ora si otterrà una valutazione al grammo che, ci dicono gli esperti, difficilmente riusciremo ad ottenere per alcuni anni a venire. Se infatti scommettiamo sul futuro dell’Euro e sulla capacità dei paesi europei di onorare il proprio debito pubblico, è chiaro che una volta che si saranno calmate le acque l’acquisto di titoli di stato, azioni e obbligazioni ricomincerà a discapito dell’oro.

    Se invece scommettiamo sul cataclisma economico, la fine del capitalismo ed il così detto default pilotato di molti stati, allora possiamo ipotizzare che l’oro subirà un ulteriore impennata nel futuro.

    In fine, se in casa avete una certa quantità di oro usato e siete curiosi di sapere quanto potrebbe valere, vi basta andare sul sito della multinazionale dell’oro CashGold per vedere la quotazione dell’oro al grammo di oggi in tempo reale.

    quotazione oro al grammo
Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende