Syncro System Allestimenti per Furgoni: Comunicato Stampa
  • 25 feb Syncro System Allestimenti per Furgoni
    05:27 - 25 feb 2017 Cassola (Vicenza) http://allestimento-furgoni-syncro.blogspot.com/2017/02/piu-ordine-e-meno-sprechi-per-aumentare.html

Più ordine e meno sprechi per aumentare la produttività: il metodo Syncro è "lean"

Snelli dentro ed efficienti fuori. Syncro System sposa la filosofia alla base della “lean production”, che punta a ridurre gli sprechi di tempo (e quindi di denaro) per aumentare la produttività. L'azienda di San Zeno di Cassola, specializzata nella realizzazione e nel montaggio di arredi, mobili e accessori per furgoni, da a tempo applica i principi cardine del metodo Toyota (l'azienda che ha inventato il lean system) non solo all'interno dei propri stabilimenti produttivi ma anche nelle sue filiali e soprattutto in fase di progettazione dei suoi allestimenti per officine viaggianti.

I vantaggi di un vano di carico ben attrezzato e perfettamente ordinato sono infatti esattamente quelli derivanti dall'applicazione di un sistema di produzione meno farraginoso e più pulito all'interno di qualsiasi azienda. Yoshihito Wakamatsu, discepolo di Taiichi Ohno – ossia l'inventore del metodo Toyota – nel suo libro Toyota Way descrive proprio un caso del tutto simile a quelli affrontati quotidianamente dai tecnici Syncro. Nel capitolo “come liberarsi dai muda” Wakamatsu parla infatti di un'elettricista che, a causa del caos presente all'interno dei suoi veicoli da lavoro e del suo stesso magazzino, non riusciva a fare utile. In officina e nei cassoni della sua flotta erano ammassati alla rinfusa materiali e attrezzature che l'artigiano non ricordava nemmeno di avere. Questo generava, a cascata, infinite perdite di tempo: ogni mattina infatti gli operai continuavano a caricare sui mezzi scorte inutili e, al momento di mettersi al lavoro, perdevano minuti preziosi alla ricerca di questo o quel componente.

Quanti impiantisti, rappresentanti, artigiani anche oggi si trovano nella stessa situazione? Quanto potrebbe giovare alla loro attività una completa riorganizzazione del sistema di lavoro? Syncro System ha calcolato che, con un vano di carico ben organizzato, si possono risparmiare 30 minuti al giorno; ossia 3.300 euro all'anno se tradotti in in denaro sonante. Ecco perché conviene investire nel lean system, liberandosi dei muda (termine giapponese che significa attività inutile) e attrezzando il proprio furgone con gli elementi d'arredo Syncro System: scaffalature, armadi, valigette, ripiani, banchetti da lavoro e tanti accessori per tenere ogni cosa al proprio posto e avere sempre sotto controllo materiali e utensili. Gli allestitori Syncro, sulla base delle richieste dei clienti, sapranno preparare un progetto di arredo ad hoc per ogni esigenza.