Assistudio risarcimenti: Comunicato Stampa
  • 10 gen Assistudio risarcimenti
    00:00 - 10 gen 2012 Veneto www.risarcimentoattivo.it

Quella strana clausola sulle riparazioni

Alcune Compagnie di assicurazione, al momento della stipula o del rinnovo del contratto, propongono al cliente uno sconto del 5 o del 10% purché sottoscriva una clausola che lo obbliga, in caso di sinistro, a rivolgersi per le riparazioni esclusivamente alle loro carrozzerie “convenzionate”. Alcuni assicurati, allettati dallo sconto, accettano la clausola senza davvero rendersi conto che cosa comporti. Si tratta del cosiddetto “risarcimento in forma specifica”. Sottoscrivendo tale clausola si rinuncia al diritto di rivolgersi ad un carrozziere o autoriparatore di fiducia e si sarà invece obbligati a portare l’auto da riparare presso una carrozzeria che a sua volta ha sottoscritto con l’assicurazione un accordo per eseguire le riparazioni ad un costo più “economico” e “conveniente”. Ma qui c’è da chiedersi: conveniente per chi? Per il danneggiato o per l’assicurazione? Se l’assicurazione è disposta a fare uno sconto del 10%, quanto “risparmierà” sul prezzo della riparazione ? E come si fa a “risparmiare” sulla riparazione? Gli autoriparatori di CNA e Confartigianato hanno da tempo lanciato l’allarme su questo strapotere delle Compagnie di assicurazione. Effettivamente un vecchio detto popolare avverte: "non è tutto oro quello che luccica". Pertanto calcoliamo bene i pro e i contro prima di sottoscrivere una clausola di questo tipo.