PDS IMPIANTI S.R.L.: Comunicato Stampa
  • 30 apr PDS IMPIANTI S.R.L.
    00:00 - 30 apr 2011 Zanica (Bergamo) www.pdsimpianti.it

Videosorveglianza per i benzinai obbligatoria entro il 2012

Entro i prossimi due anni tutti gli impianti di distribuzione dei carburanti della Lombardia dovranno dotarsi di impianti di videosorveglianza a cicruito chiuso, che dovranno essere attivi anche fuori dall'orario di servizio assistito.

Lo stabilisce una risoluzione approvata in data 02 Marzo 2011 all'unanimità dal Consiglio regionale, su proposta del Presidente della Commissione "Affari istituzionali" Sante Zuffarda (PdL)

Il documento invita la Giunta "a predisporre proposte modificative della normativa regionale vigente in materia -l.r.24/2004 che  prevede  la videosorveglianza solo sui grandi impianti- finalizzate a rendere obbligatoria entro l'arco di un biennio, presso tutti gli impianti di distribuzione dei carburanti in attività, l'istallazione di impianti di videosorveglianza a circuito chiuso".

"Si tratta- ha spiegato il Presidente Zuffarra, che ha illustrato in Aula il documento- di una misura promossa da alcuni Sindaci della Valle Olona e caldeggiata anche dalle associazioni  di categoria, dopo la tragica rapina  del 22 febbraio 2010  a Gorla Minore che costò la vita al gestore  dell'impianto Angelo Canavesi. La norma servirà ad aumentare la sicurezza non solo dei gestori  degli impianti di distribuzione di carburanti, ma anche agli utenti  e più in genere alla cittadinanza".

Il costo dell'impianto , che dovrà essere collegato automaticamente con la Centrale delle forze  dell'ordine, sarà a carico del titolare dell'autorizzazione o della concessione.