Pr NewsWire Aziende: Comunicato Stampa
  • 08 mar Pr NewsWire Aziende
    21:35 - 08 mar 2017

Jaguar Land Rover e Getty Images tracciano un ritratto più realistico delle donne nel mondo dell'ingegneria

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

PR Newswire

COVENTRY, Inghilterra, March 8, 2017 /PRNewswire/ --

• Jaguar Land Rover e Getty Images collaborano nella Giornata Internazionale della Donna per creare immagini in grado di cambiare la percezione delle donne nei campi di scienza, tecnologia, ingegneria
      e matematica (in inglese STEM - science, technology, engineering and maths)
    • Una ricerca di Getty Images mostra che le ricerche di parole chiave su donne in ruoli STEM sono in vertiginoso aumento, indicando il desiderio di una rappresentazione visiva più varia del mondo degli ingegneri
    • Jaguar Land Rover desidera avvicinare sempre più donne alle carriere STEM
    • Jaguar Land Rover chiede agli altri grandi produttori di riconsiderare e aggiornare insieme la rappresentazione visiva delle donne in ruoli STEM

Jaguar Land Rover e Getty Images hanno annunciato una partnership in occasione della Giornata Internazionale della Donna per sottolineare la necessità di una rappresentazione visiva più realistica degli ingegneri donna.

(Logo: http://mma.prnewswire.com/media/475767/Jaguar_Land_Rover_Logo.jpg )

(Logo: http://mma.prnewswire.com/media/475766/Getty_Images_Logo.jpg )

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/475547/Jaguar_Molly_Cartwright.jpg )

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/475549/Jaguar_Sukhi_Clark.jpg )

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/475548/Jaguar_Sophie_Wakeford.jpg )

Sono sempre di più le persone che ricercano immagini di donne in ruoli di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (in inglese STEM - science, technology, engineering and maths), ma spesso i risultati sono obsoleti e non rispecchiano quanto siano appassionanti e vari questi ruoli. Questa partnership mira a cambiare la situazione.

Le immagini pubblicate oggi da Jaguar Land Rover, la più grande casa automobilistica del Regno Unito, e da Getty Images, leader mondiale nella comunicazione visiva, mostrano donne in numerosi ruoli STEM, dall'aerodinamica all'ingegneria informatica, fino a quella del suono. L'obiettivo è quello di stimolare un numero maggiore di donne a candidarsi per posizioni di questo tipo, rappresentando in maniera fedele il luogo di lavoro moderno.

I nuovi dati pubblicati oggi da Getty Images mostrano un deciso aumento del traffico Internet relativo a donne in ruoli di ingegneria.  Il numero di persone che ricerca immagini con i termini "donne + STEM" è aumentato del 526% solo nell'ultimo anno.

Fiona Pargeter, Communications Director delle Relazioni Pubbliche Globali di Jaguar Land Rover, afferma: "Sosteniamo da sempre la presenza delle donne nel settore automobilistico e ci impegniamo a ispirare sempre più ragazze e donne nel prendere in considerazione una carriera in campo ingegneristico e manifatturiero. La presenza femminile nella nostra forza lavoro è cresciuta dal 9% all'11% negli ultimi quattro anni grazie alle iniziative incentrate sui ruoli STEM. Ma questo risultato non è certo sufficiente e la decisione da parte di alcune aziende di usare immagini più realistiche è uno dei molti modi in cui possiamo attrarre le menti brillanti di cui abbiamo bisogno per le carriere STEM."

La collaborazione fra Jaguar Land Rover e Getty Images rende disponibili da oggi varie immagini per uso editoriale e vede i partner al lavoro sulla costruzione di un corpo di immagini che rappresenti in maniera realistica gli ingegneri donna al lavoro.

Rebecca Swift, Director Creative Insight di Getty Images, afferma: "Siamo grandi sostenitori di una rappresentazione realistica delle donne attraverso le immagini e siamo orgogliosi di guidare il settore dell'immagine nella creazione e promozione di immagini potenti e significative che celebrino la diversità e l'autenticità in tutti i campi della vita.

"Nell'ultimo anno abbiamo assistito a un aumento vertiginoso dell'interesse verso le immagini che rappresentino ingegneri donne al lavoro. Le immagini hanno il potere di creare e distruggere gli stereotipi di genere, pertanto la richiesta di queste immagini è sia significativa che importante. Abbiamo l'occasione di modificare in maniera positiva il linguaggio visivo che circonda i ruoli STEM, per questo siamo lieti di collaborare con Jaguar Land Rover, che condivide con noi l'impegno ad aumentare la disponibilità di immagini che rappresentino la realtà di una carriera in ingegneria per le donne di oggi."

Michelle Mortiboys, Vehicle Line Director del reparto Operazioni Veicoli Speciali di Jaguar Land Rover, afferma:"Jaguar Land Rover ha bisogno della diversità di competenze delle donne per garantire che l'azienda prosperi e mantenga il proprio margine di vantaggio negli anni a venire. È ben noto che la diversificazione di genere in ambiente commerciale non sia solo sana dal punto di vista culturale ma favorisca anche l'evoluzione e l'innovazione. La nostra collaborazione con Getty Images non riguarda solo l'assunzione di donne in ruoli di ingegneria, ma è una piccola parte del lavoro necessario per aumentare la presenza di dipendenti donne nell'intero settore automobilistico."

Jaguar Land Rover ha chiesto alle altre grandi case automobilistiche di seguire l'esempio, riconsiderando e aggiornando la rappresentazione visiva delle donne in ruoli STEM, allo scopo di aumentare il numero di donne che si candidano per posizioni di questo tipo.

Fiona Pargeter e Michelle Mortiboys sono disponibili a rilasciare dichiarazioni su questa iniziativa, nonché sull'impegno profuso da Jaguar Land Rover nel complesso per stimolare le carriere femminili nel settore automobilistico. Rebecca Swift è disponibile a rilasciare dichiarazioni sulla collaborazione di Getty Images a questo progetto e più in generale sulla questione della rappresentazione visiva delle donne nel settore, che l'azienda sta cercando di cambiare.

Per ulteriori informazioni, accedere a http://www.media.landrover.com

Note per i redattori

Jaguar Land Rover investe in programmi specifici per stimolare e supportare i giovani ingegneri donna.  Nel dicembre 2016 l'azienda ha lanciato il suo primo programma nazionale Young Women in the Know, aprendo le porte alle studentesse per dare loro una visione accurata della carriera in ambito ingegneristico e manifatturiero. Nel luglio 2016 venti dipendenti donna dell'azienda sono state inserite fra le 100 donne più influenti del settore automobilistico del Regno Unito dalla rivista Autocar.

Programma formativo scolastico STEM "Inspiring Tomorrow's Engineers"

Il programma formativo scolastico STEM di Jaguar Land Rover offre un approccio interattivo e pratico all'apprendimento nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre a programmi di carriera personalizzati. Nel 2016 300.000 giovani da tutto il Regno Unito hanno partecipato al programma e 21.000 di essi hanno visitato i sei centri di partnership aziendale per l'istruzione di Jaguar Land Rover nel Regno Unito.

Apprendistato presso Jaguar Land Rover

I premiati programmi di apprendistato di Jaguar Land Rover assumono circa 200 giovani all'anno. Il programma avanzato ha una durata di quattro anni ed è progettato per coloro che conseguiranno il certificato generale di istruzione secondaria (GCSE) in questo anno accademico o che l'hanno già conseguito.

I programmi a livello di laurea magistrale hanno una durata di sei anni e sono destinati agli studenti all'ultimo anno del percorso formativo A-level o che l'hanno completato oppure che hanno ottenuto una qualifica professionale.

Per ulteriori dettagli sui programmi visitare il sito http://www.jaguarlandrovercareers.com

Programmi per studenti universitari di Jaguar Land Rover

Per gli studenti nel pieno del proprio percorso universitario e che vogliano integrarlo con progetti reali dall'impatto concreto e globale, non c'è niente di meglio che partecipare a un programma per studenti universitari di Jaguar Land Rover.  I candidati idonei potranno partecipare per un periodo compreso fra i 3 e i 15 mesi; i programmi sono realizzati per aiutare gli studenti a sviluppare capacità preziose e ad accumulare un'esperienza straordinaria.  Questo tipo di lavoro può anche offrire occasioni di carriera a lungo termine all'interno di Jaguar Land Rover.

Per ulteriori dettagli su questo programma, visitare la pagina http://www.jaguarlandrovercareers.com/jlr-roles/future-talent/undergraduates/

Informazioni su Getty Images:

Getty Images è la più affidabile e apprezzata fonte di contenuti visivi al mondo, con oltre 200 milioni di risorse disponibili sui propri siti leader del settore: http://www.gettyimages.com e http://www.istock.com. Il sito web di Getty Images è utilizzato da creativi, aziende e media in quasi 200 Paesi ed è la prima fonte utilizzata per scoprire, acquistare e condividere contenuti significativi realizzati dai migliori fotografi e videomaker del mondo. Getty Images collabora con oltre 200.000 professionisti e centinaia di partner di immagine per fornire una copertura completa di oltre 130.000 eventi di cronaca, sport e intrattenimento e per mettere a disposizione immagini creative di impatto per comunicare qualsiasi concetto commerciale, oltre al più grande archivio digitale al mondo di fotografia storica.

Visitare Getty Images all'indirizzo http://www.gettyimages.com per saperne di più su come l'azienda sta promuovendo il ruolo unico di fotografie e filmati nella comunicazione e nel commercio, oltre a favorire la realizzazione pratica di idee creative.  Per notizie e annunci relativi all'azienda, visitare la nostra Press Room, mentre per scoprire le storie e le fonti di ispirazione dei nostri contenuti, visitare la pagina Stories & Trends. Getty Images è presente su Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Pinterest e Tumblr, ma è possibile anche scaricare l'app di Getty Images dove esplorare, salvare e condividere le più belle immagini al mondo.

Getty Images e i suoi partner

Getty Images è un'azienda leader nella rappresentazione realistica delle comunità attraverso le immagini. Per raggiungere questo scopo, si avvale di numerosi partner:

• Nel 2014 Getty Images ha collaborato con l'organizzazione no-profit Lean In.Org di Sheryl Sandberg alla collezione Lean In di Getty Images, una libreria di immagini dedicate alla rappresentazione forte di donne, ragazze e delle persone che le sostengono. La collezione, partita con 2500 immagini, è cresciuta fino a superare oggi le 14.000 immagini. Le immagini di Lean In sono state concesse in licenza in oltre 95 Paesi, dal Kuwait alla Corea del Sud, dall'India a Israele, dall'Angola all'Australia, da Panama alla Polonia, con una diffusione particolarmente forte nei settori finanziario e tecnologico.
    • Nel settembre 2016 Getty Images ha collaborato con Your Life, la campagna per sostenere lo studio di materie come matematica e fisica, e con Washington STEM, un'organizzazione statunitense senza scopo di lucro che sostiene l'eccellenza, la parità e l'innovazione nell'istruzione STEM, per lanciare un concorso internazionale volto a ridefinire l'immagine delle carriere STEM. Questa rivoluzionaria competizione invitava i fotografi di tutto il mondo a inviare immagini contemporanee su temi STEM, che celebrassero le persone di tutte le età e provenienze nello svolgimento di tali attività.
    • Nell'ottobre 2016 Getty Images ha collaborato con l'organizzazione benefica inglese Women's Sport Trust allo scopo di aumentare la visibilità delle atlete e degli sport femminili, mettendo in discussione il modo in cui le atlete sono rappresentate nelle immagini. La partnership, incentrata sulla rappresentazione realistica e ambiziosa di donne e ragazze nello sport, ha esordito con:
      • Una curatela editoriale intitolata "Best of Women's Sport" disponibile gratuitamente per scuole, università e organizzazioni no-profit
      • La definizione di nuovi standard visivi delle immagini che rappresentano donne e ragazze nello sport
      • La prossima realizzazione di una collezione creativa di immagini ispirate ai nuovi standard visivi
      • Getty Images ha lanciato un nuovo progetto di tirocinio nel quale una talentuosa fotografa sportiva entrerà a far parte del suo team sportivo leader nel settore e potrà apprendere da esso.
    • Getty Images ha recentemente collaborato con Refinery 29 alla realizzazione di due collezioni di immagini, 67% Collection e No Apologies, che offrono una rappresentazione dell'esperienza femminile più corretta e meno discriminatoria nell'ambito editoriale.

CONTACT: Lydia Haley, Global PR Brand & Partnerships Senior Officer, tel.: +44(0)2476564147, cellulare: +44(0)7730-923507, e-mail: lhaley1@jaguarlandrover.com; Julia Holmes, Getty Images, tel: + 44(0)203227-2331, e-mail: Julia.holmes@gettyimages.com

To change the settings for your profile(s) or email delivery, go to https://prnmedia.prnewswire.com/profile/?action=editProfile and select the profile you would like to edit. You can select the industries, subjects, languages, geographical areas, companies, delivery options and delivery frequencies of your choice.

In addition to current press releases, you can also find archived news, corporate information, photos, tradeshow news and much more on the PR Newswire for Journalists website: https://prnmedia.prnewswire.com

To contact us, email: mediasite@prnewswire.com

Please do not reply to this email; this is an automatically generated message.

Copyright © PR Newswire Association LLC. All Rights Reserved.
    A Cision company.

Our mailing address is: