Pr NewsWire Aziende: Comunicato Stampa
  • 05 mag Pr NewsWire Aziende
    02:38 - 05 mag 2017

L'UE propone un partenariato rafforzato con l'Africa per un futuro di pace e sicurezza e la creazione di posti di lavoro per i giovani

My Profile 1 Profile

Username: pubblica@comunicati.net / edit profile

PR Newswire

BRUXELLES, 04 May 2017 / PRN Africa / -- La Commissione europea e l'Alta rappresentante/vicepresidente hanno fissato oggi le priorità politiche e le proposte concrete dell'UE per un partenariato strategico più forte con l'Africa.

La Commissione europea e l'Alta rappresentante/vicepresidente presentano oggi un quadro d'azione comune rinnovato e più efficiente destinato a rafforzare il partenariato strategico tra l'Europa e l'Africa per una maggiore prosperità e stabilità nei due continenti. Sulla base di priorità definite dai paesi africani, la comunicazione presenta proposte innovative in una serie di settori chiave quali pace e sicurezza, migrazione, creazione di posti di lavoro ed energia. Essa mira a intensificare la fruttuosa cooperazione esistente fra i due continenti, nella prospettiva del vertice UE-Africa che si terrà nel novembre di quest'anno e che porrà un accento particolare sui giovani.

In tale occasione l'Alta rappresentante/vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato: "Il 2017 è l'anno in cui sarà dato nuovo impulso al partenariato tra Europa e Africa: qualsiasi ostacolo su questo percorso costituisce una sfida comune, e la speranza dell'Africa è la nostra speranza. L'Europa ha bisogno di un'Africa forte e i nostri cittadini hanno bisogno della nostra amicizia. Solo unendo le forze e collaborando potremo offrire ai giovani un futuro più sicuro e pacifico. Oggi la nostra attenzione non è rivolta a ciò che possiamo fare per l'Africa, ma a ciò che possiamo fare insieme ad essa."

Neven Mimica, Commissario per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, ha aggiunto: "Proponiamo una serie di idee e misure concrete su come attuare le nostre priorità per i prossimi anni, in particolare per promuovere la crescita e la creazione di posti di lavoro, specialmente per i giovani. Abbiamo messo sul tavolo una valida proposta e intendiamo ora proseguire il dibattito con gli Stati membri dell'UE e con i partner africani per tradurla in risultati concreti e visibili. Oggi più che mai i cittadini delle due sponde del Mediterraneo hanno bisogno di vedere che il partenariato strategico Africa-Europa è una realtà che va al di là delle parole."

La proposta odierna definisce tre obiettivi per la costruzione di un'alleanza UE-Africa che consenta di far fronte a una serie di sfide globali e regionali comuni:

•- un più forte impegno reciproco e una più intensa cooperazione a livello bilaterale e sulla scena internazionale, sulla base di valori e interessi comuni

•- sicurezza, a terra e in mare, e lotta contro le minacce transnazionali

•- sviluppo economico sostenibile e inclusivo in Africa, per creare i posti di lavoro di cui ha bisogno il continente.

Vengono proposte azioni concrete in due settori di intervento principali.

Il primo mira ad instaurare Stati e società più resilienti grazie a una più stretta cooperazione e ad interventi volti a prevenire i conflitti e a migliorarne la gestione, a rafforzare i sistemi di governance e a gestire la migrazione e la mobilità.

Il secondo mira a creare nuovi e migliori posti di lavoro, specialmente per i giovani. Vi si delineano proposte concrete per attrarre investimenti responsabili e sostenibili, ad esempio con la recente proposta relativa a un piano per gli investimenti esterni, che dovrebbe mobilitare fino a 44 miliardi di EUR di investimenti privati. Altre proposte riguardano la cooperazione nei settori delle energie rinnovabili, dell'agricoltura e dell'economia blu, o ancora il progresso delle conoscenze e delle competenze. Ad esempio, la Commissione propone di creare uno strumento a favore della gioventù africana destinato ad ampliare il campo di applicazione del programma Erasmus+, o di sostenere l'innovazione digitale in Africa.

La comunicazione congiunta sarà ora presentata al Consiglio e al Parlamento europeo.

Oggi la Commissione ha inoltre presentato il proprio approccio "Digital4Development", che offre spunti su come promuovere le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei paesi in via di sviluppo e integrare la digitalizzazione nella politica di sviluppo dell'UE.

Contesto

L'UE è il vicino più prossimo e il principale partner dell'Africa. Nel suo insieme, l'Unione europea è il maggiore investitore straniero in Africa, il suo principale partner commerciale (essa offre libero accesso al mercato unionale tramite accordi di partenariato economico (APE), accordi di libero scambio e l'iniziativa "Tutto tranne le armi"), un importante garante della sicurezza (dal 2004 ad oggi, attraverso il solo Fondo per la pace in Africa, l'UE ha erogato finanziamenti per un importo di oltre 2 miliardi di EUR) e la sua prima fonte di rimesse e di aiuti pubblici allo sviluppo (21 miliardi di EUR nel 2015 per l'insieme dell'UE). Una rete sempre più fitta di contatti umani e di scambi rafforza i legami tra i popoli.

Le priorità politiche e la prima serie di iniziative concrete prospettate oggi, che dovranno essere coordinate e attuate con gli Stati membri dell'UE e ulteriormente sviluppate insieme ai partner africani, costituiscono una risposta all'Agenda dell'Africa per il 2063 e si basano sulla strategia globale dell'UE per la politica estera e di sicurezza.