Sara Borsari Sara Borsari: Comunicato Stampa
  • 20 ott Sara Borsari Sara Borsari
    23:45 - 20 ott 2011

Esibire la propria personalità con orologi e scarpe di lusso

È curioso come alcuni degli oggetti che usiamo quotidianamente e che fanno parte della nostra vita sotto diversi aspetti, da un utilizzo puramente funzionale ad autentici status symbol, abbiano origine nella notte dei tempi. Gli orologi per esempio, che portiamo al polso per scandire la nostra vita o per esibirli in società, che sotto diverse forme ci accompagnano da secoli. La meridiana, il primo strumento per misurare il tempo risale addirittura al terzo millennio avanti cristo. La clessidra, l’evoluzione della meridiana che riusciva a funzionare anche di notte o quando il sole era oscurato, ha resistito in diverse forme fino all’invenzione degli orologi meccanici che avvenne nel medioevo. Ne è passata di acqua sotto i ponti fino ad oggi. Oggi l’orologio può diventare un simbolo per ricordare momenti storici come la vittoria dei mondiali. Una società svizzera ha ricevuto dalla Fifa la richiesta ufficiale di produrre un orologio che inscriva nella storia del tempo la vittoria della Spagna ai campionati di calcio svolti nel 2010, con la coppa del mondo nel quadrante e i colori (giallo e rosso) degli iberici a definire le lancette. Se volete un orologio di lusso e siete sportivi sapete cosa comprare.

Lo stesso discorso vale per le scarpe, sempre presenti ai piedi degli esseri umani fin dall’età preistorica. Sandali per le regioni calde, ricoperte per le regioni con un clima più aggressivo. Quanta strada hanno fatto questi piccoli ma necessari utensili, che servono ancora oggi per dare un segno della propria personalità. A differenza degli orologi, le cui versioni più sontuose vanno stanate in ambienti di intenditori, per trovare scarpe di lusso basta fare un giro per il centro di una grande città e cercare quelle che rispecchiano di più il nostro carattere.