Sara Borsari Sara Borsari: Comunicato Stampa
  • 20 ott Sara Borsari Sara Borsari
    23:45 - 20 ott 2011

Perché le aziende scelgono la posta elettronica certificata?!

Da due anni a questa parte la Pubblica Amministrazione ed le aziende non riescono a fare a meno della posta elettronica certificata. È il sistema grazie al quale è possibile inviare e mail con un valore legale. Il valore di una mail inviata attraverso PEC è quello di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il sistema è identico a quello di posta elettronica tradizionale solo con l’aggiunta di caratteristiche in grado di fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna o la mancata consegna dei messaggi e-mail al destinatario. I vantaggi del servizio PEC sono :

1.      Semplicità in quanto si utilizza come la normale posta elettronica sia da client che da web;

2.      Sicurezza in quanto il servizio utilizza i protocolli sicuri come POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs e per di più tutte le comunicazioni sono protette da firma digitale e da crittografia;

3.      Valore legale: punto di differenza dalla posta elettronica tradizionale. Nella PEC alla mail è  riconosciuto il valore legale attraverso anche la consegna delle ricevute di consegna o mancata consegna del messaggio sia  al destinatario che al mittente. I gestori certificano le ricevute ciò significa che viene comunicato se il messaggio è stato spedito, è stato consegnato o non è stato alterato;

4.       No Virus e Spam : questo perché vengono effettuate verifiche, in automatico, dai gestori PEC che garantiscono l’assenza di virus o di pubblicità indesiderata;

5.      Risparmio sia in termini economici sia in termini di tempo in relazione al fax oppure alle raccomandate.

Ecco i lati positivi per i quali aziende e pubblica amministrazione optano per questa scelta nel campo della comunicazione.