Sara Borsari Sara Borsari: Comunicato Stampa
  • 20 ott Sara Borsari Sara Borsari
    23:45 - 20 ott 2011

    Fotovoltaico in Italia: dati incoraggianti

     

     

    GSE sta per “Gestore dei Servizi Energetici”: si tratta di una società per azioni nata nel 1999 sotto l’egida del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a fronte del processo di liberalizzazione dell’energia elettrica in Italia. Il GSE si occupa principalmente della promozione, del contributo economico e dello sviluppo delle fonti rinnovabili: dal ritiro dell’energia pulita al suo piazzamento sul mercato, dall’erogazione di incentivi all’assegnazione di certificati di garanzia e di qualità, ecc. Inoltre, il GSE monitora la diffusione delle rinnovabili su scala nazionale, raccogliendo dati, cifre e statistiche.

    Un’indagine del 2010 ha contato 155.977 impianti fotovoltaici presenti sul territorio nazionale, la maggior parte incentivati dal cosiddetto Conto Energia, un programma di finanziamenti europei a sostegno della produzione rinnovabile di energia elettrica. Rispetto al 2009, nel 2010 l’apparato fotovoltaico in Italia è cresciuto di quasi 85.000 unità. Anche la potenza dei pannelli è aumentata, se non addirittura triplicata. L’anno scorso sono stati installati impianti fotovoltaici su capannoni, terreni, tetti per 2.326 MW, dei quali il 36% tra 200 kW e 1 MW. Un altro 26% è rappresentato da elementi che producono energia elettrica superiore a 1 MW.

    Come si spiega questa diffusione incoraggiante delle energie rinnovabili? Per esempio, con la flessibilità e la varietà dell’offerta. Una rapida ricerca in Rete, digitando qualcosa come “energie rinnovabili fotovoltaico”, è utile a scoprire come le aziende produttrici di pannelli e fornitrici di partnership tecnologiche propongano soluzioni e combinazioni di servizi per ogni esigenza, aziendale e casalinga: dal sistema fotovoltaico chiavi in mano, alla presa in concessione di superfici per la costruzione di impianti, alla valutazione dell’idoneità dei terreni per un’eventuale installazione di strutture fotovoltaiche, solari, eoliche e minieoliche.

     

     

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende