Andrea Andrea S: Comunicato Stampa
  • 09 ago Andrea Andrea S
    10:39 - 09 ago 2010

Stampaggio Plastica: le varie fasi di lavorazione

Lo stampaggio della plastica è un lavoro industriale che può essere diviso in tre procedimenti: la progettazione del pezzo, il lavoro vero e proprio di stampa (che può avvenire ad iniezione o con termoformatura) e la consegna del prodotto testato. Alcune aziende si occupano direttamente di tutte e tre le fasi, evitando al cliente tempi morti e costi aggiuntivi. Un’azienda specializzata nello stampaggio della plastica possiede punzoni, estrattori, carrelli e macchinari adatti all’elettroerosione e a tutte le altre azioni necessarie al completamento del lavoro. Sono indispensabili presse ad iniezione e per il co-stampaggio bi-iniezione, comprensive della tecnica in-moulding e dotate dei più moderni impianti di automazione e di tutti i dispositivi necessari per termoregolazione, essiccazione e deumidificazione dei tecnopolimeri. Una dotazione di questo tipo consente la specializzazione nella produzione di stampi per materie plastiche di piccole dimensioni e destinate a svariati usi: dal settore automobilistico e motociclistico a quello elettrico ed elettrodomestico. Senza dimenticare gli oggetti di arredamento e i giocattoli. Lo stampaggio plastica, assistito a gas, uno dei procedimenti più utilizzati in questo campo, è una tecnologia per la produzione di manufatti che permette la produzione di geometrie particolarmente complesse. E’ fondata sulla trasmissione della pressione di stampaggio al materiale attraverso gas, che non deve reagire col materiale ed evitare tensioni meccaniche. I meriti di questo sistema, oltre alle potenzialità di flessibilità e modulazione, stanno nell’economicità, nell’autonomia dai fornitori di gas compressi e liquefatti e nella purezza regolabile.