Luxforsale Simone Ottaviano: Comunicato Stampa
  • 02 set Luxforsale Simone Ottaviano
    09:47 - 02 set 2013

    Sono gli americani i principali acquirenti di immobili di lusso in Italia!

    E’ stato pubblicato in questi giorni il rapporto sugli immobili di pregio, redatto per il terzo anno consecutivo dall’autorevole portale www.luxforsale.it (dove si può consultare l’osservatorio completo), specializzato esclusivamente nella promozione di immobili di lusso.

    Ovviamente non mancano le sorprese analizzando gli oltre 3.200 immobili pubblicati da 650 agenzie specializzate nel settore.

     

    Il primo indicatore è quello che ci comunica che anche quest’anno, così come per il 2012, sono la Toscana e la Liguria, le regioni che offrono il numero maggiore di immobili di lusso in vendita, reciprocamente con il 19,03% ed il 15,96% delle proposte. Sul gradino più basso del podio la Lombardia (9,89%), seguita da Sicilia, Lazio, Sardegna, Puglia e Veneto.

    Le regioni meno prodighe di immobili di prestigio sono la Basilicata (0,06%), la Valle d’Aosta (0,22%), la Calabria (0,31%) ed il Molise (0,47%).

    Il numero maggiore di case di lusso si trovano principalmente al mare (35,71%), nelle zone tranquille (33,46%) ed in città (20,88%), decisamente in numero minore le proposte in montagna (5,16%) ed al lago (4,79%).

    Tra le tipologie, la villa è sicuramente quella con offerte più numerose con quasi 1500 immobili in vendita, seguita dall’appartamento (683 immobili) e dal casale (528).

    Decisamente in numero inferiore gli attici (137), le operazioni immobiliari (109), i palazzi (102), le attività commerciali (94), i castelli (36), gli uffici (16) ed il loft (12).

    I prezzi degli immobili su www.luxforsale.it sono proporzionati al numero degli stessi, se è vero che circa il 32% delle case hanno un prezzo di vendita inferiore ai 750.000 euro, il 26,24% un prezzo tra il 750 e il milione e 250 mila euro, il 24,39% presenta un costo tra il milione e 250 mila e i 2,5 milioni, l’11,52% compreso tra i 2,5 milioni e i 5 milioni e solo (si fare per dire) il 5,86% un prezzo superiore ai 5 milioni.

     

    Il secondo indicatore elaborato da www.luxforsale.it , forse quello più interessante, è quello che ci rivela quali e dove sono le tipologie di immobili più ricercate, ma soprattutto chi sono i potenziali acquirenti di questi immobili.

    Ebbene un po’ a sorpresa, si scopre che la tipologia di immobile più visionata è il castello, seguita dall’attico e dal casale. Subito dopo la villa e l’appartamento.

    Un dato che ci conferma come l’acquirente di immobili di prestigio ricerca soluzioni di altissimo livello, sia moderne, ma meglio se collegate al passato o alla natura.

     

    Il riscontro su questo dato lo abbiamo dalla derivazione geografica del potenziale acquirente. Quello italiano risiede principalmente nei grandi centri urbani come Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Firenze, Catania, Bologna e Bari Italia, ma si muove su tutto il territorio nazionale, prova ne è che le regioni che ricevono il maggior numero di visite sono nell’ordine la Sardegna, la Sicilia, la Puglia, il Trentino ed il Veneto.

     

    Il dato davvero interessante è quello, che ci palesa come la derivazione geografica degli acquirenti di immobili di lusso in Italia si stia modificando velocemente negli ultimi anni, forse mesi.

    Gli americani, anche sulla scia degli acquisti effettuati da vip famosi, hanno letteralmente preso d’assalto gli immobili di lusso in Italia, con il 41,52% di visite estere, che derivano dallo stato a stelle e strisce. Sul podio anche Svizzera (10,76%) e Francia (6,27%), seguite da Regno Unito (5,14%) e Germania (4,02%).

    Rimane forte l’interesse dalla Russia (2,17%) e da tutti i paesi della fascia nord/centro Europa con visite da Belgio, Lussemburgo, Austria, Olanda, Svezia etc..., ma si nota una crescita vertiginosa di visite da parte di nazioni emergenti come l’Arabia Saudita, il Brasile e gli Emirati Arabi, che complessivamente cubano circa il 6,5% di visite estere.

    Una riflessione la merita anche il crescente interesse da parte di Australia, Cina, Singapore, Israele e Thailandia.

     

    Ci troviamo di fronte ad una nuova era dell’immobiliare in Italia? Difficile dirlo, certo è che l’immobiliare di lusso rappresenta un settore molto appetibile sia per chi vende, grazie alla poca concorrenza dovuta alle grandi competenze e capacità professionali richieste; sia per chi compra, che ricerca l’affare in casa nostra approfittando della particolare situazione economica, che sta attraversando il nostro paese.

     

     

    Per chi volesse approfondire l’argomento è possibile visionare l’osservatorio completo di numeri e statistiche sul sito www.luxforsale.it.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende