Computer Internet Editoria Agenzia di stampa: Comunicato Stampa
  • 24 apr Computer Internet Editoria Agenzia di stampa
    20:28 - 24 apr 2017 Piemonte http://www.piemonteinfesta.it/evento/12117/invasioni-digitali-all-antico-palazzo-comunale.html

    Invasioni Digitali all'Antico Palazzo Comunale

    Per il terzo anno consecutivo i musei di Saluzzo partecipano all’evento web “Invasioni Digitali”, un’iniziativa che ha tra i propri obiettivi lo sviluppo di una fruizione attiva dei beni culturali, con nuove esperienze di coinvolgimento che sfociano nel racconto della propria visita sui social network.
    Lo strumento immediato per rendere protagonisti e artisti i visitatori è quello della fotografia e del video; le immagini, carpite con smartphone, macchine fotografiche e videocamere, verranno condivise attraverso il web, dando luogo ad un racconto collettivo dei luoghi di cultura, alternativo a quello istituzionale.
    L’iniziativa “Invasioni Digitali” coinvolge da 5 anni un gran numero di musei, luoghi d’arte, siti archeologici, centri storici, piazze e altri luoghi con una storia da raccontare, su tutto il territorio nazionale. Nel 2017 le “invasioni” si realizzeranno dal 21 aprile al 7 maggio e hanno per tema il paesaggio.
    A Saluzzo gli “invasori” sono attesi domenica 30 aprile alle 15.00, per un’incursione con ingresso gratuito nella Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica, nell’Antico Palazzo Comunale, in Salita al Castello. La scelta della Pinacoteca e della Torre offre la possibilità di carpire le immagini impresse su tela dal pittore divisionista Matteo Olivero e del paesaggio che si domina dalla Torre.
    Per partecipare all’Invasione Digitale in Pinacoteca Matteo Olivero occorre iscriversi al sito http://www.invasionidigitali.it/, andare sulla pagina del calendario invasioni 2017, cercare Saluzzo e aderire all’iniziativa in Pinacoteca. Solo con l’adesione online si potrà diventare “invasori” e accedere gratuitamente alla Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica nell’Antico Palazzo Comunale.
    Alle 16.00 chi vorrà potrà seguire la visita guidata #luciecolore sempre in Pinacoteca, riservando una particolare attenzione all'uso del colore e del vibrato e al paesaggio, in special modo quello montano. In evidenza, la sensibilità dell'artista nei suoi anni giovanili, il suo costante interesse per i problemi della luce e della resa atmosferica.
    A conclusione, i partecipanti alla visita guidata potranno accedere alla terrazza della Castiglia, aperta eccezionalmente per l'occasione, dalla quale si potrà ammirare il paesaggio circostante, dalle Alpi, dominate dal Monviso, alla pianura sottostante.
    Il costo della visita è di 5 euro a persona con ingresso gratuito ai due musei.
    Il ritrovo è alle ore 16.00 presso la biglietteria dell’Antico Palazzo Comunale.
    Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende