CRMEDIA - Soluzioni Multimediali: Comunicato Stampa
  • 21 gen CRMEDIA - Soluzioni Multimediali
    13:30 - 21 gen 2013 Puglia http://www.crmedia.it/2013/01/21/crmedia-mobi-attivo-un-sito-ottimizzato-per-dispositivi-mobili/

CRMEDIA.mobi: attivo un sito ottimizzato per dispositivi mobili

La diffusione di dispositivi mobili, quali smrtphone e tablet pc, sta sempre più aumentando e ciò comporta delle conseguenze nella progettazione dell’attività di promozione dell’immagine di un’azienda sul web.

Grazie a questa diffusione sono oramai entrati nel linguaggio comune almeno due termini: App e Web App. Con il primo termine s’intende un programma (Application) specificatamente progettato, sviluppato ed installato per essere eseguito su un dispositivo mobile; questo tipo di applicazione ha il vantaggio di poter essere eseguito senza necessariamente avere una connessione attiva su Internet ed offre tra l’altro l’innegabile vantaggio di avere una maggiore velocità di elaborazione di un determinato compito (ad esempio, una calcolatrice, un browser, un client per controllare la posta elettronica, etc.; ma è possibile estendere il numero di applicazioni, installandole in un momento successivo). Questo comporta però la necessità di sviluppare l’applicazione specificatamente per ognuno dei sistemi operativi dei dispositivi mobili presenti sul mercato (iOS, Android, Windows Phone, etc.), affinchè possa essere utilizzata dagli utenti.

Invece, con il termine di Web App (Web Application) si indica un’applicazione remota, non installata sul dispositivo mobile che offre così delle funzionalità simili a quelle installate. Questo avviene grazie ad applicativi scritti con linguaggi di scripting, che consentono di eseguire funzionalità analoghe a quelle offerte da app native, ma con il vantaggio di non dover installare nulla sul proprio dispositivo. Un altro vantaggio importante di una web app è la compatibilità con i diversi sistemi operativi mobili e l’indipendenza da qualunque marketplace da cui rendere disponibili invece un’app nativa affinchè possa essere scaricata ed installata.

CRMEDIA – Soluzioni Multimediali è una web agency impegnata anche in questo settore ed offre ai clienti la possibilità di adattare i contenuti del proprio sito web anche per gli schermi ridotti dei dispostivi mobili. Un esempio di questo tipo di servizio è rappresentato dal sito web CRMEDIA Mobi, i cui contenuti e l’interazione sono stati ideati e sviluppati per questa tipologia di dispositivi.

CRMEDIA già offre ai propri clienti piattaforme web fruibili mediante smartphone e tablet pc e aggiunge a questo prodotto la possibilità di progettare e sviluppare siti web mobili come web app.

Visita il sito web CRMEDIA | Mobi

Alcune schermate del sito web mobile: