DevInterface: Comunicato Stampa
  • 17 nov DevInterface
    11:09 - 17 nov 2015 Veneto http://feedproxy.google.com/~r/devinterfaceblog/it/~3/D8cSRhVdyh0/

6 motivi per affidare il tuo sito a un professionista

Quali sono i rischi di farsi costruire un sito internet da qualcuno con poca esperienza nel settore? In questo articolo ti spiego perché, talvolta, affidare un sito a persone poco competenti potrebbe causarti grandi problemi.

Spesso le aziende, soprattutto quelle di piccole o medie dimensioni, commissionano la creazione del loro sito internet a persone poco competenti, che sanno usare tool come WordPress a grandi linee: tutto questo per risparmiare tempo e denaro. Peccato che in questo modo i pochi tempo e denaro vengano comunque sprecati, poiché il sito non sarà di alcuna utilità se così costruito. Questo approccio infatti causa non pochi problemi: succede che il portale risulti poco usabile (non rispetta cioè tutte le linee guida sull’usabilità dei siti web), poco sicuro o difficilmente reperibile dai motori di ricerca, tra le altre cose.

Andiamo quindi ad esaminare in dettaglio i vantaggi che porta la cura di un sito web da parte di un professionista.

Siti professionisti

1 – Qualità

Purtroppo abbiamo la brutta abitudine di percepire i siti come qualcosa di semplice e veloce da fare. In realtà non è sempre così: creare un sito è come costruire una casa. Se vogliamo che la nostra casa sia costruita bene dobbiamo rivolgerci ad un architetto che si occupi di tutta la progettazione nei minimi dettagli, e poi ad operai specializzati che la edifichino. A dei professionisti insomma. Non ci rivolgeremmo mai a un nostro amico che ha visto in TV come si fa una casa e ora pensa di essere un esperto. Purtroppo questo succede per i siti web: ovviamente non hanno la stessa importanza di una casa ma, se vogliamo un sito di qualità, dobbiamo investire su di esso e rivolgerci a dei professionisti, ad architetti del web e ingegneri informatici.

2 – Ottimizzazione per i motori di ricerca

Come spiegato in questo articolo, non è importante soltanto che Google indicizzi il nostro sito, ma anche e soprattutto che la nostra posizione sui motori di ricerca sia buona se vogliamo essere reperiti dai potenziali clienti. Per fare questo, c’è bisogno di figure altamente specializzate nella SEO o Search Engine Optimization, in ottica di organizzazione interna del sito e altre competenze tecniche specifiche.

3 – Aggiornamento sulle normative vigenti

4 – Sicurezza

Essere sempre aggiornati significa anche conoscere le potenziali minacce per il tuo sito: se lo affidi ad un team di esperti, sapranno proteggerlo dagli eventuali attacchi hacker che potrebbero colpirlo, evitando che rubino i dati sensibili dei tuoi utenti o riescano ad installare dei software malevoli sui loro computer tramite il tuo sito.

5 – Tecnologie avanzate

Le aziende specializzate in creazione di siti e applicazioni web utilizzano tecnologie molto avanzate per la creazione dei loro prodotti (noi a DevInterface utilizziamo Python e Ruby), che permettono in modo rapido ed efficiente di essere sempre in linea con i trend del mercato. Ad esempio, lo scorso maggio, Google ha penalizzato il posizionamento dei siti non responsive, ossia quelli il cui design non si adegua al display del dispositivo di fruizione (che può essere uno smartphone o un tablet, oltre che un PC). Quando avvengono questi cambiamenti repentini nell’industria informatica, fa sempre comodo avere a fianco delle persone competenti.

6 – Controllo

Il grande vantaggio dei siti web odierni è che permettono di portare a termine delle strategie di marketing e comunicazione molto accurate: questo perché possiamo misurare i risultati in modo preciso. Se però nella tua azienda non hai persone specializzate in web marketing che curino la parte di Analytics, anche questo compito può essere demandato a coloro che hanno costruito il tuo sito internet.

Insomma, spesso farsi fare il sito dall’amico smanettone è molto più semplice, ma può portare a dei grossi problemi o, più semplicemente, può essere un lavoro di scarsa utilità se devi usare questo prodotto con scopi di business.

Grazie per aver letto l’articolo.

Se hai bisogno di costruire un sito web per la tua azienda contattaci qui oppure su Facebook o Twitter, dove potrai anche seguirci per rimanere aggiornato sui nostri articoli.