EcoNomos: Comunicato Stampa
  • 15 set EcoNomos
    00:57 - 15 set 2014

Invito al corso: Nuove norme per la gestione dei rifiuti. Classificazione, Albo gestori, disposizioni sul recupero...

EcoNomos

Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

Nuove norme per la gestione dei rifiuti.

Classificazione, Albo gestori, disposizioni sul recupero...

Milano, 26 settembre e 17 ottobre 2014

Negli ultimi mesi sono state introdotte molte rilevanti novità in materia di gestione dei rifiuti.
    Le nuove norme o le modifiche delle disposizioni hanno toccato pressoché ogni aspetto sia della disciplina generale sia di quella riferita a particolari tipologie di rifiuti.
    Le modifiche della legislazione di riferimento coinvolgono tutta la filiera di gestione, dal produttore al trasportatore, dai gestori di impianti ai consorzi istituiti per garantire la raccolta e il recupero di specifiche tipologie di rifiuti.
    Il seminario offre un'analisi approfondita delle novità e una prima valutazione delle loro conseguenze in termini di impatti organizzativi e di nuovi adempimenti.
    Fondamentalmente le innovazioni riguardano:
    · Modalità di individuazione e classificazione dei rifiuti pericolosi;
    ·
    Nuove esclusioni per materiali vegetali e sostanze vegetali naturali;
    · Semplificazioni documentali per gli imprenditori agricoli;
    · Gestione oli usati;
    ·
    Contributo per il recupero degli pneumatici;
    · Contributo per la raccolta e il recupero dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
    · Individuazione dei beni in polietilene assoggettati a contributo per il recupero;

· Nuovi obblighi di marcatura delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e di riconoscimento dei sistemi individuali di gestione dei RAEE professionali;
    · Nuova disciplina delle operazioni di recupero;
    ·
    Utilizzo dei rifiuti in "lista verde" negli impianti industriali;
    · Miscelazione di rifiuti speciali negli impianti di recupero e di smaltimento;
    · Disposizioni in materia di stoccaggio dei rifiuti;
    ·
    Nuovi adempimenti per i gestori di impianti di trattamento di RAEE
    · Il nuovo Regolamento dell'Albo gestori ambientali e le nuove responsabilità dei responsabili tecnici;
    ·
    Disciplina dei materiali di dragaggio (condizioni per la cessazione della qualifica del rifiuto - End of Waste);
    · Sviluppi delle semplificazioni del SISTRI.

Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore, autore di oltre trenta volumi sulla legislazione ambientale e sulla gestione dei rifiuti e di centinaia di articoli.

Nel corso del seminario sarà riservato ampio spazio alle risposte ai quesiti posti dai partecipanti.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai
    consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di
    Esperto Ambientale Certificato.

Milano, 26 settembre 2014

Scarica il programma del corso: programma 26/9
    Scarica la scheda di iscrizione : scheda iscrizione 26/9
    ________________________________________________________

Milano, 17 ottobre 2014

Scarica il programma del corso: programma 17/10
    Scarica la scheda di iscrizione : scheda iscrizione 17/10

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - tel. 02/36503546.
    ________________________________________________________

CORSI PERSONALIZZATI

IL SISTRI IN AZIENDA

Il nuovo sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti è diventato obbligatorio per le imprese e gli enti che producono rifiuti pericolosi e hanno più di 10 dipendenti dal 3 marzo 2014.
    Periodo transitorio di convivenza fra vecchia e nuova modalità per la documentazione della corretta gestione dei rifiuti, valutazione dell'opportunità di utilizzare il SISTRI anche per i rifiuti non pericolosi, necessità di comprendere come deve essere impiegato il sistema in situazioni particolari nelle quali si producono rifiuti pericolosi, sono solo alcuni dei
    motivi che possono rendere consigliabile l'organizzazione di un corso aziendale.
    I corsi aziendali, specificamente progettati per soddisfare le specifiche esigenze formative dell'impresa o dell'ente, garantiscono una
    maggiore efficacia a costi più contenuti.
    Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

NORMATIVA AMBIENTALE
    Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
    Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a:
    direzione@eco-nomos.com

_______________________________________________________________

Pregandola di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, le comunichiamo che il Suo indirizzo di posta elettronica è stato acquisito su Internet o su elenchi di pubblico dominio e questo messaggio le è stato inviato confidando che i temi trattati potessero essere di suo interesse. Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni in merito alle iniziative di formazione di
    EcoNomos rispedisca al mittente questo messaggio, specificando l'indirizzo e-mail da rimuovere dalla lista. Provvederemo immediatamente alla definitiva cancellazione del suo indirizzo.