Maura: Comunicato Stampa
  • 17 mar Maura
    15:44 - 17 mar 2010

    Tutto sui biosimilari


    È online il nuovo sito BIOSIMILARI.EU

    La mission del sito consiste nel suscitare un dibattito equilibrato e scientificamente sostenuto sul tema dei farmaci biosimilari, fornendo informazioni complete e aggiornate a cittadini, medici, pubblici amministratori.
    Per questo motivo verrà progressivamente corredato di tutti gli strumenti di background indispensabili: documenti, pubblicazioni scientifiche, position papers, leggi e regolamenti.
    La sua implementazione prevede lo sviluppo di strumenti collaborativi per comunità di addetti ai lavori: clinici, ricercatori, policy makers.

    L'esigenza di realizzare il sito nasce dal dibattito in corso fra medici, ricercatori, autorità regolatorie e produttori sul tema del rapporto fra farmaci biotecnologici coperti da brevetto, e farmaci biosimilari.
    In questo dibattito le criticità nascono in particolare dalla valutazione del periodo brevettuale dei farmaci biotecnologici, dalla definizione dei biosimilari e dalla loro approvazione, dalle ricerche cliniche per il monitoraggio di farmaci biotecnologici e biosimilari, dalla valutazione dei rischi.
    Uno dei driver maggiori del dibattito sono le forti economie per i budget sanitari che i farmaci biosimilari possono consentire, ma che nessun componente della società accetta di veder prevalere sui risultati terapeutici e sulla valutazione dei rischi.


    Il sito BIOSIMILARI.EU vuole rappresentare in questo dibattito una fonte autorevole e un punto di discussione senza condizionamenti, con un particolare riferimento alla ricerca di base e clinica e alle attività regolatorie delle agenzie europea e nazionali.


    Il sito è stato realizzato con il supporto non condizionato di ratiopharm direct
     

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende