Maura: Comunicato Stampa
  • 18 feb Maura
    17:40 - 18 feb 2010

“In pezzi” di Osanna Brugnoli: la presentazione il 23 febbraio alla Libreria Croce di Roma con Carlo Verdone

Si terrà martedì 23 febbraio 2010 alle ore 18, a Roma presso la libreria Croce di corso Vittorio Emanuele, la presentazione del libro “In pezzi” scritto da Osanna Brugnoli,  Editoriale Fernando Folini.
    Partecipa alla presentazione Carlo Verdone che nel 1994 si avvalse della collaborazione dell’autrice per la realizzazione del film “Perdiamoci di vista”, interpretato dallo stesso regista e da Asia Argento.
    Sarà presente anche Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico Italiano e  vicepresidente del CONI.
    Osanna Brugnoli, ex modella e disabile dal 1977 a seguito di un incidente automobilistico, con il romanzo “In pezzi” racconta di se stessa, dall’infanzia spensierata alle illusioni dell’adolescenza, all’incidente che la travolge nel pieno dei suoi vent’anni. Il racconto diventa poi una parabola di rinascita, con l’autrice che intraprende addirittura con successo una carriera sportiva, che la porta a vincere due ori paralimpici nel fioretto e uno nel tennis-tavolo.
    Sfogliando le pagine di “In pezzi” la nuova condizione si contrappone ai flash back degli anni passati, quelli dell’esuberanza e dello stupore, quelli della vita vissuta intensamente, degli amori e delle passioni che si sviluppano di continuo.
    Il tutto viene raccontato attraverso un’attenta descrizione del dettaglio; anche il dolore, descritto con inaspettata lucidità, dignità, consapevolezza, coraggio di vivere e non ultimo grande saggezza. L’autrice vuole soprattutto che la sua storia possa essere di aiuto e di esempio per altri che, come lei, quotidianamente cercano di ricomporre i pezzi di una vita nel tentativo di dare un nuovo senso a ogni cosa, tra le innumerevoli difficoltà e gli ostacoli che la società ancora oggi presenta alle persone affette da disabilità gravi.

Editoriale Fernando Folini
    Il Battaglino