A.IN.COM. S.r.l: Comunicato Stampa
  • 27 set A.IN.COM. S.r.l
    00:00 - 27 set 2011 Marche http://www.aincom.it

Seminario informativo gratuito Adozione dei modelli di organizzazione e di gestione ai sensi articolo 6 del Decreto legislativo 8 giugno 2001 numero 231

L'ente di formazione A.IN.COM S.r.l. organizza, in collaborazione con l'Associazione di categoria CONFAPI INDUSTRIA della Provincia di Ascoli Piceno e lo Studio di consulenza ESG di Roberto Corradetti,

il 2° INCONTRO DEL SEMINARIO INFORMATIVO GRATUITO

“Adozione dei modelli di organizzazione e di gestione
    ai sensi dell’art. 6 del Decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231”

che si terrà venerdì 30 SETTEMBRE 2011 a partire dalle ore 15.45 presso il Consorzio Progettisti e Costruttori dell’Adriatico in Via E. Mattei, 1 a San Benedetto del Tronto (AP)

PREMESSA: Il decreto legislativo n. 231 del 2001 introduce un nuovo concetto di “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche (e tra queste anche le associazioni con o senza personalità giuridica) che coniuga i tratti essenziali del sistema penale con quelli del sistema amministrativo, per i reati commessi a loro vantaggio da soggetti che rivestono una posizione apicale, ovvero da quanti sono sottoposti al controllo di questi ultimi. La legge prevede anche la possibilità dell’esclusione, totale o parziale, della responsabilità dell’ente, se esso ha adottato modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire i reati previsti dal D.Lgs.231/01.

L’adozione del modello a tutt’oggi è facoltativa per le aziende e in generale per tutti gli enti collettivi nella regione Marche. Tuttavia la sua mancata presa in carico può esporre l’ente alla responsabilità per gli illeciti commessi da amministratori e dipendenti.

OBIETTIVO: L’incontro si propone di orientare i partecipanti alla comprensione del Modello 231 attraverso lo studio di un caso pratico.

PROGRAMMA: Nell’incontro verranno riproposti brevemente i concetti fondamentali del D.Lgs. 231/01, già illustrati nella prima fase del seminario, e saranno poi presentati casi pratici aziendali di messa in atto dei modelli organizzativi 231.

RELATORI: Dott. Gianluca Biunno referente delle attività legate alla Responsabilità Amministrativa degli Enti (D.Lgs 231/2001) per l’Area Italia Nord Ovest (Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria), dell’Ente di Certificazione RINA.

DESTINATARI: Vertici aziendali, dirigenti, amministratori, legali rappresentanti o eventuali delegati aziendali.

ISCRIZIONI: Per l’iscrizione inviare la scheda allegata compilata al n. di fax 0736/45954 entro il 29 Settembre 2011.

INFO: per maggiori informazioni contattare la Segreteria organizzativa al n. di tel. 0736/45954, indirizzo E-mail formazione@confapiap.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; sicurform@aincom.it