FALCI Hand Tools: Comunicato Stampa
  • 17 nov FALCI Hand Tools
    00:00 - 17 nov 2010 Dronero (Cuneo) www.falcitools.com

    FALCI PORTE APERTE II EDIZIONE

    Falci Srl di Dronero propone, sulla scia del successo riscosso nella prima edizione, FALCI PORTE APERTE 2010: una giornata in cui l’azienda leader mondiale nell’arte della forgiatura di utensili per l’agricoltura e il giardinaggio e nella produzione di profili speciali in acciaio laminati a caldo, apre, come lo scorso anno ha fatto per oltre 1200 visitatori, le porte dell’azienda al pubblico.

     

    Falci Srl, in collaborazione con il comune di Dronero -assessorato alla cultura- e la compagnia di Sant’Eligio, patrono dei fabri ferrai, invitano tutti a partecipare all’evento che si svolgerà Sabato 4 dicembre e che verrà presentato alla stampa Venerdì 19 Novembre alle ore 18:00 presso il Centro Europeo Giovanni Giolitti in via 25 Aprile.

     

    L’obiettivo di Falci porte aperte II edizione è quello di mostrare ai nostri visitatori la realtà di un’azienda dal glorioso passato che oggi dalla nuova proprietà ha ricevuto lo stimolo per continuare il proprio percorso industriale e rinsaldare i legami con il territorio.

    Custode di una tradizione millenaria nell’arte della forgiatura del ferro Falci tramanda l’abilità dei mastri artigiani di un tempo e mostra al visitatore l’esperienza acquisita in 400 anni di attività, da quando l’acciaio incandescente si arrendeva sotto i colpi precisi e potenti dei magli alla produzione di falci e falciole dalla qualità insuperabile di oggi.

    Un’occasione unica per conoscere da vicino la grande fucina dronerese, i reparti di forgiatura e laminazione. Settore quest’ultimo in cui Falci se è affermata come più grande esportatrice mondiale di laminati a caldo in acciaio a sezione speciale.

     

    Ospiti dell’evento, oltre al mastro orafo Stefano Saviori della “Bottega Orafa” , l’artista disegnatore in tecnica grafite Sergio Garino e l’associazione “amici della ferrovia della Valle Maira”,  i “coltellinai bergamaschi” dimostreranno come nascono, tra incudine e martello, le lame damascate dei loro coltelli. 

     

    Speciali accompagnatori, gli ex forgiatori Falci ormai in pensione, guideranno i partecipanti in un tour tra incudini, magli, gabbie di laminazione e forni, dove nascono i prodotti dall’elevata e pregevole fattura, conosciuti in tutto il mondo.

     

    Falci porte aperte 2010 vuole essere una giornata per divulgare al pubblico l’esperienza e la competenza produttiva dell’azienda, ma anche occasione di coinvolgimento dei dipendenti e delle loro famiglie in una giornata di festa a loro dedicata.

     

     

    COMUNICATO STAMPA:

    17 Novembre 2010

     

    CONTATTI           :

    Falci S.r.l.

    Alessandro Rizzetto

    Via Cuneo 3,5,7

    12025 Dronero (CN)

    alessandro.rizzetto@falcisrl.com

     

    T:            0171 534519

    F:            0171 534540

    Mob.:     320 5310565

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende