Ingrosso Fiori: Comunicato Stampa
  • 17 mar Ingrosso Fiori
    15:38 - 17 mar 2012 Cerro Maggiore (Milano) http://www.ilnumeroverde.com/wordpress/negozio-di-fiori-e-social-network-consigli-per-un-matrimonio-perfetto/

    Negozio di fiori e social network : consigli per un matrimonio perfetto


    Social network fioristi

    Inizia con questo articolo una serie speciale dedicata al rapporto tra il settore floreale e il fenomeno social network , in costante crescita. Lo scopo di questi articoli non è tanto analizzare il fenomeno social network in relazione o meno al settore dei fiori ma di offrire consigli basati sulla nostra esperienza per chi possiede un negozio di fiori e intende utilizzare un social network come piattaforma per pubblicizzare la propria attività.

    La presenza in un social network può infatti rappresentare una buona sorgente di contatti e di vendite per il nostro negozio di fiori , ma gli strumenti e le logiche del social network devono essere utilizzate in modo appropriato , altrimenti c’è il rischio di non ottenere un feedback proporzionale agli sforzi spesi o addirittura di vedere languire la propria pagina senza alcuna interazione da parte degli utenti .

    Nell’ articolo il soggetto è sempre un fiorista , ma questi consigli possono essere applicati anche ad attività simili ( wedding planner , bomboniere , ecc . )

    Twitter o Facebook ?

    A causa del crescente successo di Twitter anche in Italia , questa domanda comincia a confondere qualcuno , preoccupato di perdere potenziali contatti a causa della scelta di un solo social network . In realtà questa domanda è oziosa , perchè si può essere presenti sia su Twitter che su Facebook senza particolari complicazioni . E’ sufficiente creare un account su ognuno dei social network e collegarli attraverso l’ apposita applicazione che ognuno dei due social offre . Impostando poi di ricevere le notifiche via e-mail , potrete utilizzare uno solo dei social network : l’ altro sarà automaticamente aggiornato in sincronia con il primo e voi , grazie alle notifiche , verrete informati di tutte le eventuali interazioni anche sull’ altro social network senza bisogno di effettuare il login .

    Decidere l’ obbiettivo

    La prima cosa fondamentale è chiarirsi le idee sul risultato che desiderate ottenere dal vostro investimento sul social network . Infatti , in base allo scopo che desiderate ottenere , potrebbe essere preferibile usare certi strumenti piuttosto che altri tra i numerosi messi a disposizione dal social network.

    Alcuni possibili obiettivi dell’ uso di un social network possono essere :

    • Acquisire nuovi contatti
    • Aumentare le visite al vostro sito web
    • Vendere un prodotto
    • Vendere un servizio
    • Ottimizzare la comunicazione con clienti già esistenti

    Usare un social network per acquisire nuovi contatti

    La migliore strategia per acquisire nuovi contatti consiste in una combinazione tra aggiornamenti frequenti e tanta interazione con profili molto seguiti.

    Per aumentare la rete di contatti del proprio negozio createvi una pagina dedicata alla vostra attività , poi sincronizzate gli aggiornamenti della vostra pagina con il vostro account in modo che vengano pubblicati su entrambe le bacheche , in modo da raggiungere tutto il vostro bacino di contatti .

    Pubblicate regolarmente e frequentemente aggiornamenti interessanti caratterizzati da un contenuto che possa interessare i vostri utenti . Per cui pubblicate foto dei vostri lavori ( bouquet e composizioni ) , foto di qualsiasi cambiamento fate in negozio ( vetrina , esposizione , arrivo di fiori nuovi ) ,e poi condividete tutto quello che trovate di interessante ( foto e video ) relativi ai fiori e all’ arte floreale .

    Questo comportamento vi donerà in breve tempo un profilo interessante e ricco di interattività , che è un ottimo biglietto da visita per fare buona impressione su utenti che capitassero per la prima volta sulla vostra pagina. Inoltre così facendo diventerete un profilo interessante anche per i contatti che già avete , che continueranno a seguire i vostri aggiornamenti e a condividerli, portando al vostro profilo nuovi contatti.

    Una volta che avete costruito un profilo interessante per il vostro negozio di fiori , fatelo conoscere . Andate sulle bacheche di fioristi più seguiti di voi e commentate i loro lavori , ovviamente fate tutto questo in modo educato , senza spammare o violare le norme della convivenza civile , della netiquette e del buon senso . In questo modo tantissime persone del settore o interessate ai fiori scopriranno il vostro profilo e piano piano aumenteranno sempre più quelli che verranno a curiosare tra le vostre foto e i vostri aggiornamenti.

    Avere un profilo interessante , amicizie con profili molto seguiti e una diffusa interazione sono strategie fondamentali per acquistare l’ interesse e la fiducia dei nuovi visitatori , che grazie a questi accorgimenti vi accorderanno la loro trust , considerandovi una fonte attendibile e meritevole di essere seguita .

    E’ importante , una volta creata questa base , ottimizzare i propri contatti tenendo conto anche del fattore geografico . Infatti per un negozio di fiori di Milano serve a ben poco avere 1000 contatti in Sicilia , perchè la propria attività è per lo più locale .

    Think global , be local

    Pensa globale , sii locale , questo è un po’ il tormentone del Web 2.0 ed è la parte più critica di tutto il processo , quella che maggiormente contribuisce a determinare il successo o meno della vostra presenza sul social network .

    Una volta stabilita una base di trust grazie alle strategie sopra descritte , potete iniziare a ottimizzare la vostra rete di contatti tenendo conto  dell’ aspetto geografico .

    Spulciate sui profili dei vostri amici e fan cercando amici in comune che rientrino nel vostro target geografico . Anche qui , non siate aggressivi , cercate di interagire solo con quelle persone che per le loro caratteristiche potrebbero essere potenzialmente interessate nel vostro lavoro , altrimenti rischiate che le vostre proposte di interazione vengano ripetutamente respinte , rischiando che i filtri del social network vi marchino come potenziale elemento di disturbo .

    Come fare per selezionare le persone potenzialmente interessate ? E’ più semplice di quello che pensate . Se per esempio una vostra cliente posta la foto di una bomboniera che avete realizzato per lei e dieci sue amiche commentano o interagiscono con quella foto , chiedete l’ amicizia anche a quelle persone : una di esse potrebbe potenzialmente essere la vostra prossima cliente !

    In effetti , se ci pensate , è solo la versione digitale del caro e vecchio passaparola .

    Questo per quanto riguarda l’ uso del social network come mezzo per acquistare nuovi contatti . Nel prossimo articolo vedremo come utilizzare i social network per portare visitatori al vostro sito web , anche indirizzandoli a una specifica pagina .

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    (c) 2012 Il Numero Verde SAS

    L’ immagine “Social network icons” creata da Vecky è presa dal sito web Freevector.com con licenza CC 3.0 Attribution

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