Venice Sunset : Comunicato Stampa
  • 22 giu Venice Sunset
    10:36 - 22 giu 2012 Venezia (VE) http://www.venicesunset.it/it/2010/10/28/la_maledizione_di_palazzo_cadario_venezia/

    Palazzo Cà Dario

    Palazzo Cà Dario

    Il Palazzo Ca’ Dario è considerato uno dei più belli palazzi che si affacciano sul Canal Grandee, su cui pende, fin dai tempi più antichi, un’agghiacciante maledizione: gli incauti proprietari rischiano di finire sul lastrico o di morire di morte violenta.

    Il palazzo ha moltissimi marmi policromi che ne decorano la facciata in stile rinascimentale. In seguito ad un assestamento statico la facciata del palazzo è visibilmente inclinata verso sinistra il che gli conferisce un aspetto un pò inquietante. Per la sua bellezza venne scelto come soggetto da Claude Monet per una serie di dipinti e colpì l’interesse di John Ruskin che ne descrisse le decorazioni nel suo famosissimo “Le pietre di Venezia”

    L’edificio fu costruito nel 1479 da Pietro Lombardo per conto del proprietario Giovanni Dario, segretario del Senato della Repubblica di Venezia. Sua figlia, Marietta, sposò Vincenzo Barbaro e il palazzo rimase nelle mani della famiglia Barbaro fino al XIX sec. Le disgrazie cominciarono subito però: Giovanni Dario perse in brevissimo tempo la sua influenza politica e da lì a breve il generò subì un terribile tracollo finanziario. Marietta morì in seguito alla caduta in disgrazia della famiglia, c’è chi dice di crepacuore chi suicida, e il padre e il marito la seguirono a ruota......

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende