Venice Sunset : Comunicato Stampa
  • 22 giu Venice Sunset
    10:49 - 22 giu 2012 Venezia (VE) http://www.venicesunset.it/it/2009/03/09/giardini_segreti_venezia/

    I giardini segreti

    I giardini segreti

    Venezia è ricca di canali, calli e palazzi storici che si attorcigliano l’uno con l’altro, nonché lucrosa di spazi verdi e giardini segreti che si nascondono dietro le facciate dei palazzi o le mura di recinto delle suntuose dimore. La tradizione dei giardini veneziani risale ai tempi antichi che in caso di guerre e tumulti la città doveva essere totalmente indipendente.

    Avendo sempre avuto un’attrazione per Bisanzio e l’Oriente, molti giardini sono stati creati con il gusto bizantino con la costituzione della vera da pozzo centrale al giardino medesimo. Con il passare dei secoli, Venezia allargò i propri orizzonti alla terraferma con l’acquisizione di nuovi possedimenti immobiliari. Grazie ai continui contatti con le corti straniere, in particolare con la Francia, si sviluppò sempre di più un gusto ornamentale francese, giardini esotici e giardini all’inglese.

    Con la caduta della Serenissima e l’avvento di Napoleone, furono creati i primi giardini pubblici, come i giardini di Castello, oggi sede della Biennale. Gli spazi verdi a Venezia non sono mai stati abbandonati e tutt’ora sono ancora amorevolmente e gelosamente conservati dai Veneziani............

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende