Venice Sunset : Comunicato Stampa
  • 22 ott Venice Sunset
    15:23 - 22 ott 2012 Visso (Macerata) http://www.venicesunset.it/it/2012/10/22/visso/

    borgo medievale di Visso

    borgo medievale di Visso

    Visso è un affascinante borgo medievale con una popolazione di poco più di mille abitanti situato nella Regione Marche in provincia di Macerata al confine con l’Umbria. E’ circondato da imponenti mura, balconi medievali, case, torri, palazzi gentilizi rinascimentali, portali in pietra abbelliti da aforismi latini e stemmi di nobili famiglie che si sono intervallate nei secoli.

    Nella prima decade del 1200 le popolazioni che abitavano sulle montagne di Visso, scesero a valle per intraprendere attività di commercio. In seguito Visso venne affidata ai Da Varano, duchi di Camerino,  che la tennero ad intermittenza fin quando i papi non la dettero definitivamente a dei cardinali. Fu saccheggiata nel 1400 e passata alla storia come “la ruina di Visso”, anche grazie al ripetersi del doloroso fenomeno della peste. Nel 1860, venne staccata dall’Umbria e accorpata alla provincia di Macerata e, nel 1985, passò dall’arcidiocesi di Spoleto a quella di Camerino.

    La Chiesa Collegiata di Santa Maria del XII secolo è in stile romano-gotico con campanile a bifore e trifore e con un portale del trecento con a fianco due leoni; oltre all’affresco del quattrocento con l’Annunciazione nella lunetta. La sconsacrata Chiesa di Sant’Agostino del XIV secolo con la sua facciata a tre cuspidi e portale con rosone, è sede di un Museo con opere del Comune e della Chiesa oltre ai sei idilli (opere) del poeta Italiano Giacomo Leopardi..... (continua a leggere)

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende