Venice Sunset : Comunicato Stampa
  • 05 nov Venice Sunset
    16:32 - 05 nov 2012 Nardò (Lecce) http://www.venicesunset.it/it/2012/11/05/nardo/

    Borgo medievale di Nardò in Puglia

    Borgo medievale di Nardò in Puglia

    Il borgo di medievale di Nardò è un situato nella provincia di Lecce nella bella Puglia che include un tratto della costa Ionica del Salento con origini molto antiche che risalgono all’antica preistoria grazie a testimonianze archeologiche repertate sul territorio.

    L’origine del borgo risale al VII secolo a.C. Successivamente, con la caduta dell’Impero Romano del 476, e alla battaglie tra Bizantini e Goti del 544, Nardò passò sotto la dominazione bizantina tra il 552 e il 554 e per un periodo temporale molto limitato sotto la dominazione dei Longobardi tra il 662 ed il 690. Nel 761 ebbe un’influenza dei monaci basiliani i quali diffusero il rito e il culto orientale con lo sviluppo di un diritto privato ed agrario che discendeva dai loro paesi di origine e costruirono l’Abbazia di Santa Maria di Nerito e la lingua greca divenne lingua predominante del luogo.

    Le mura della città e il castello (quest’ultimo non più visibile) furono edificate nel 1058 da Goffredo normanno, nipote di Roberto il Guiscardo che conquistò Nardò e Lecce e i monaci benedettini si insediarono al posto dei basiliani nell’Abbazia di Santa Maria di Nerito.

    La Basilica Cattedrale Maria Santissima Assunta è stata fondata  da monaci orientali sui resti dell’antica Chiesa di Santa Maria de Neritorio con cenobio dedicato alla Madonna Assunta del 1088.  La struttura a tre navate con due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto sostenute da pilastri rettangolari, le pareti impreziosite da affreschi del trecento di San Nicola, Sant’Agostino, Cristo Pantocratore, Madonna con Bambini, Madonna della Sanità ed altri ancora. Il presbiterio con l’altare maggiore dell’ottocento e la zona riservata ai cantori del 1590, un Crocifisso ligneo del XIII secolo meglio conosciuto come il “Cristo Nero” per la colorazione molto scura del legno, oltre alla presenza di altari laterali del periodo barocco e il Cappellone del 1680 di San Gregorio Armeno di Placido Buffelli..... (continua a leggere)

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende