LUCENS Servizi di Pulizia: Comunicato Stampa
  • 05 feb LUCENS Servizi di Pulizia
    10:33 - 05 feb 2014 http://www.lucens.it/blog/?id=www36u61

- LE PULIZIE DI CASA: Il Primo Aspirapolvere

La storia dell'aspirapolvere. L'aspirapolvere è uno dei primi elettrodomestici ad aver conquistato il favore delle famiglie. La prima aspirapolvere della storia è stata inventata nella seconda metà dell'Ottocento. Il primo apparecchio pare si sia stato ideato a Chicago nel 1865 da un inventore locale, Ives McGaffey. Il primo brevetto venne rilasciato nel 1876 ad Anne e Melville Bissel. Si trattava di un apparecchio fissato su una carrozza con una pompa azionata a mano ed un tubo aspiratore per togliere la polvere e le briciole dai tappeti. L'idea consisteva nell'aspirare la polvere sui tappeti tramite un tubo, invece di rimuoverla o di spostarla con la scopa. I primi modelli elettrici fecero loro comparsa nei primi anni del Novecento. Nel 1901 l'inventore inglese Hubert Cecil Booth progettò un apparecchio per aspirare la polvere dalle poltrone dei treni. Nello stesso anno, l'inventore statunitense James Murray Spangler realizzò un aspirapolvere inserendo un ventilatore in una scatola ed un cuscino per raccogliere la polvere. A differenza degli altri modelli l'aspirapolvere di Spangler era semplice e pratico da utilizzare. Inoltre, consentiva di utilizzare più spazzole ruotanti contemporaneamente. Dopo aver brevettato l'idea nel 1908, Spangler ha ceduto il suo brevetto alla società Hoover Harness and Leather Goods Factory per avviare la produzione su scala delle prime aspirapolveri elettriche americane. Dopo più di un secolo la società Hoover è ancora oggi leader nella produzione di aspirapolveri e la parola "Hoover" è diventata essa stessa sinonimo di aspirapolvere nella lingua anglosassone. Negli anni '50 l'aspirapolvere cessa di essere un prodotto di lusso per entrare nelle case delle famiglie medie americane ed europee. Inizia la produzione su scala delle aspirapolveri.