LUCENS Servizi di Pulizia: Comunicato Stampa
  • 11 nov LUCENS Servizi di Pulizia
    10:58 - 11 nov 2013 http://www.lucens.it/blog/?id=ul4emfkc

    - LE PULIZIE DI CASA: La Casa Profumata


    L'odore della vostra casa è la prima cosa che accoglie l'ospite. Niente produrrà un'impressione più profonda e durevole ed influirà sul suo giudizio come sul vostro proprio umore ogni volta che ci ritornerete.

    Un buon odore che vi colpisce quando aprite la porta è come un sorrisoche vi fa' la casa, un benvenuto o un ben tornato senza parole. In Inghilterra gli agenti immobiliari consigliano ai loro clienti di preparare dei dolci al forno, del caffè o di accendere il camino quando devono venire degli acquirenti. Questi odori creano un senso di gioioso ambiente familiare, rassicurante e magari più convincente dei mobili o dei muri per determinare la decisione del compratore.

    Naturalmente vogliamo confinare gli effluvi appetitosi alle ore nelle quali mangiamo, mentre per il resto del tempo desideriamo una casa profumata perché "profumo" è sinonimo di pulizia, e cerchiamo con esso di soddisfare un bisogno emozionale legato al posto che é il centro della nostra vita.

    La natura ha messo a nostra disposizione tutti gli aromi che ci servono per questo scopo, e la forza vitale (delle piante) che li ha creati é ben più perfetta dell’arte di un chimico assoldato dagli interessi industriali. In effetti le essenze provvedono a ben altro che al semplice piacere del naso.

    Legate alle nostre memorie più antiche (anche genetiche) gli odori del regno vegetale suscitano in noi emozioni primordiali, inoltre agiscono sul nostro sistema nervoso centrale attivando le ghiandole regolatrici dell'omeostasi (equilibriopsico-fisiologico) e soprattutto per quel che riguarda la profumazione del proprio ambiente intimo, le essenze sono anti-batteriche, anti-virali, fungicide ed insettorepellenti.

    La casa profumata al naturale é un’isola di salute (mentale efisica) dove tornare e rilassarsi dopo una giornata passata a subire le aggressioni del mondo esterno (inquinamento, stress fisico e psicologico).

    Potrete usare essenze anti-virali ed immuno-stimolanti quando lemalattie infettive girano fuori (ginepro, timo, ecc...), e con le essenze balsamiche dormire in camera da letto diventa una vera e propria cura contro il raffreddore (rosmarino, lavanda, ecc...). Le essenze sedative, favoriscono il sonno dei bambini nervosi o agitati e anche dei grandi vittime dello stress (fiori d’arancio, ylangylang ecc...). Ma ci sono anche delle essenze afrodisiache, anti-depressive o toniche (perstudiare).

    L’aspetto più sorprendente dell'aromaterapia ambientale é che ilvostro olfatto preferisce infallibilmente le essenze che agiscono su di voi in modo positivo sia sul piano psichico che fisico. Dunque andate con il fiuto, e con quattro o cinque gusti prescelti potrete non solo cambiare la profumazione di casa secondo le necessità della situazione o della stagione, ma anche comporre ogni giorno una nuova melodia olfattiva mescolandole secondo l’ispirazione del momento.

    State attenti! Il nostro bisogno primordiale e la nostra ricerca istintiva di odori e di profumi naturali sono ampiamente sfruttati dall’industria delle fragranze.

    Così compriamo in buona fede degli aromi interamente chimici con un bel nome naturale (violetta, cocco, vaniglia).

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende