LUCENS Servizi di Pulizia: Comunicato Stampa
  • 20 mag LUCENS Servizi di Pulizia
    01:47 - 20 mag 2013 http://www.lucens.it/blog/?id=lmc695ei

    - ANCHE LE ITALIANE FANNO I LAVORI CHE LE ITALIANE NON VOGLIONO FARE. La storia di A-.


    tratto da un intervista sul blog MIGRANDA (http://migranda.org)


    Da quanto tempo lavori nel settore delle pulizie? Hai sempre fatto questo tipo di lavoro? Se non hai sempre fatto questo lavoro, quali altri lavori hai svolto e come mai ora lavori in questo settore?

    Quattro o cinque anni. Prima lavoravo presso un artigiano, poi ho gestito un bar e per ventisei anni ho fatto assistenza agli anziani presso il comune. Ho deciso di cambiare, licenziarmi perché non condividevo più le scelte dell’amministrazione su come veniva gestito il servizio e anche per problemi familiari.

    Spesso nel settore delle pulizie sono impiegate soprattutto le donne. È ancora così? Come lo spieghi, pensi che sia “normale” che certi lavori li facciano le donne o che invece dovrebbero avere anche altre possibilità?
    Spesso, ma non sempre; specie se si tratta di posti dove ci sono le scale preferiscono gli uomini. È un lavoro che risente meno della crisi del momento e alle donne dà la possibilità di gestire meglio la famiglia (orari scuole e asili). Tutti dovrebbero avere altre possibilità, soprattutto se si pensa al futuro e alla pensione. In questi anni la normalità non esiste: chi ha il lavoro lo perde e non lo ritrova, le offerte sono sempre meno e anche i giovani sono a spasso…

    Hai avuto qualche problema lavorando nelle case di altre persone? A chi ti rivolgi se hai qualche problema che ha a che fare con il tuo lavoro? (fai pure un esempio)
    Facendo per tanti anni assistenza domiciliare agli anziani ho imparato a rispettare le abitudini delle persone e accettare le osservazioni quando sbaglio. Cerco di fare questo lavoro con coscienza, grossi problemi non ne ho mai avuti.

    Sei sposata e hai figli? Riesci a coniugare vita privata e  lavoro? Tuo marito ti aiuta a svolgere le mansioni di casa?
    Sono separata, ho due figli e sono nonna di una cucciolina di due anni. Ho anche tre cani! Per problemi economici faccio molte ore, e così a casa mia faccio quel che posso visto che di aiuti non ne ho e non ne ho mai avuti.

    Ti occupi anche della pulizia della tua casa o lo fa qualcun’altro?
    Magari, ho solo chi sporca!

    Svolgi questa professione con un regolare contratto di lavoro? Ti senti tutelata?
    Ho un contratto e sì, mi sento tutelata

    Conosci molte donne che fanno le pulizie?
    Sì, tante sono straniere. Loro per un po’ fanno le badanti, poi cambiano, cercano casa e iniziano a fare le pulizie.

    Come è cambiato in questi anni il mercato del lavoro domestico?
    Le domestiche , specie le donne di una volta, erano più complete, andavano dalla preparazione pasti alle riparazioni (di sartoria), allo stiro, fino alle pulizie. Ora sono più selettive, molte puliscono ma non stirano, non parliamo del resto.

    La grande presenza di donne immigrate pensi che abbia cambiato le cose?
    Molto. La concorrenza è forte. Il brutto è che si fanno le “guerre” tra loro. A seconda della provenienza si credono migliori delle altre. È una guerra tra poveri e pensa che si stupiscono quando sentono che anche noi italiane facciamo questo lavoro, chissà che messaggi  arrivano!

    Che rapporto hai con la padrona di casa?
    I rapporti sono sempre buoni . Entro nella loro casa in punta di piedi anche nelle case in cui lavoro da anni e spero di non dimenticarmi mai il rispetto, mantenendo sempre una certa umiltà.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende