Lika Electronic: Comunicato Stampa
  • 03 set Lika Electronic
    10:29 - 03 set 2013 Carrè (Vicenza) http://www.lika.it/ita/redazionali2.php?ID=45#page=2

    Encoder senza cuscinetti per il feedback in sistemi di movimento dinamici e applicazioni heavy-duty

    Encoder senza cuscinetti per il feedback in sistemi di movimento dinamici e applicazioni heavy-duty

    SMRI di Lika Electronic è la soluzione affidabile e di piccolo ingombro adatta all'installazione nelle applicazioni rotative più dinamiche e prestazionali. Garantisce un controllo sicuro anche nei movimenti più rapidi e nelle condizioni più severe.

     

     

    SMRI è l'encoder incrementale senza cuscinetti espressamente progettato per soddisfare i requisiti di alta velocità nei sistemi di movimento rotativi delle applicazioni più esigenti. Inoltre, la meccanica robusta e compatta e l'elettronica incapsulata assicurano un grado di protezione IP67 che lo rende particolarmente adatto al controllo in retroazione di motori in ambienti gravosi e applicazioni heavy-duty come per esempio nei motori torque e i generatori sincroni nelle turbine eoliche a connessione diretta, oltre che per l'installazione diretta in alberi di grande diametro fino a 380 mm. Grazie poi all'avanzata tecnologia implementata si prestano perfettamente all'utilizzo in applicazioni rotative con velocità fino a 25000 RPM come per esempio nei motori per mandrino nelle macchine utensili.

    La meccanica priva di cuscinetti e l'affidabile lettura magnetica enfatizzano i numerosi benefici rispetto ai più costosi dispositivi ottici. SMRI è privo di contatto, non soffre quindi le problematiche connesse all'usura, ed è immune allo sporco e ai contaminanti, garantendo perciò un funzionamento praticamente esente da manutenzione anche in condizioni di lavoro gravose e continuative e in presenza di elevata umidità, vibrazioni e sollecitazioni meccaniche anche significative. Oltre a ciò, il sistema magnetico permette ampie tolleranze in fase di montaggio e una distanza di lettura tra sensore e banda magnetica fino a 2 mm per un'installazione più agevole e semplificata rispetto ai sensori ottici e un funzionamento affidabile anche in condizioni di scarso allineamento e parallelismo. SMRI poi vanta un profilo estremamente compatto che minimizza l'ingombro e ne facilita l'integrazione grazie alle piccole dimensioni del sensore e il minimo spessore dell'anello (soli 20 mm). Può perciò essere montato direttamente su un'ampia varietà di alberi motore, anche nelle condizioni di spazio più ridotte.

    SMRI genera segnali digitali in onda quadra (ABI, /ABI) con circuiti d'uscita Push-Pull o Line Driver. La risoluzione tipica è di 3600 impulsi/giro (con anelli magnetici MRI114, MRI141, MRI284), altre specifiche risoluzioni sono disponibili su richiesta. Tra gli ulteriori vantaggi, può essere provvisto di sensore integrato per la lettura di un segnale di Reference “R” ad ogni giro dell'anello. Integra inoltre LED per l'informazione diagnostica (attività e stato/errore) e la messa in servizio facilitata.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende