Gruppo MAASI: Comunicato Stampa
  • 16 set Gruppo MAASI
    02:01 - 16 set 2013 Veneto http://www.maasi.eu/news/rilascio-pubblico-della-piattaforma-maasi-yims%e2%84%a2

Rilascio pubblico della piattaforma MAASI yIMS™

Siena, 16 settembre 2013

Rilascio pubblico della piattaforma MAASI yIMS™

La Massimi Sistemi S.r.l, società operante nel settore tecnologico ICT ed editoriale, costituita nel 2008 e con sedi in Venezia e Siena, ha sviluppato nell’ultimo biennio una innovativa piattafoma software denominata yIMS™ (your Information Management System).

In data di oggi, 16 settembre 2013, viene rilasciata la versione 2.0 della piattaforma yIMS™, il cui codice sarà presto disponibile per il download dal sito www.yims.co.

La tecnologia

MAASI yIMS™ è una piattaforma di sviluppo per sistemi di qualsiasi scopo e complessità, ideata e sviluppata da Massimi Sistemi e rilasciata con licenza Open Source (A-GPL).

MAASI yIMS™ si propone come prima piattaforma al mondo per la creazione di software personalizzati di alto livello, capaci di gestire l’intero Information LifeCycle aziendale e ottimizzando i processi di business. La piattaforma MAASI yIMS™ mira quindi a divenire rapidamente il punto di riferimento assoluto del settore.

MAASI yIMS™ è frutto quindi dell’esperienza nello sviluppo di applicativi mission-critical personalizzati per i Clienti che Massimi Sistemi vanta nel ramo, dimostrata da partnership ormai pluriennali con diverse Medie e Grandi Imprese italiane e Multinazionali, in particolare nei settori farmaceutico e chimico.

Lo sviluppo

Le fasi di seeding ed early stage del progetto sono state realizzate esclusivamente in autofinanziamento dagli attuali soci Massimi Sistemi, superando con successo le fasi di: prototipazione, la vendita di servizi ad alcuni Clienti selezionati, l’analisi del mercato e lo sviluppo di un prodotto, la proposta commerciale ed il rilascio pubblico del sistema (http://yims.co).

Il prodotto è già stato impiegato nella creazione di alcuni software business-critical (RIMS – Research Information Management System, Financial Asset Management, Validation Data Management, …) e di diversi prodotti MAASI, tra cui Smart Totem, Wasabi e USMS (Unstructured Storage Management System) in corso di rilascio.

Il vantaggio competitivo

Grazie all’impiego di MAASI yIMS™, i tempi di sviluppo di applicativi e sistemi custom si riducono fino al 73% e di conseguenza i costi scendere al di sotto del 60%. Le soluzioni custom vengono rilasciate con licenza L-GPL, consentendone quindi l’uso commerciale e lo scambio libero. In tale filosofia, le Imprese hanno facoltà di portare avanti progetti anche complessi e di rivendere o scambiare con altri partner i sistemi yIMS™-based, abbattendo i costi di informatizzazione dei processi. Grazie alla logica modulare e all’innovativo sistema di astrazione delle basi dati, la piattaforma yIMS™ permetterà di espandere lo scopo del sistema senza dover riscrivere completamente l’applicativo, integando nuove necessità e processi aziendali nell’infrastruttura esistente.

MAASI yIMS™ viene rilasciato anche su vitual Appliances pre-installate e multi-piattaforma, consentendo un deploy rapido ed una scalabilità senza precedenti.

Per i Partner

L’offerta di corsi di formazione e certificazione yIMS™ per sviluppatori e Business Partners è in corso di completamento, così come sarà disponibile a breve un Marketplace per l’offerta di sistemi yIMS™-based preconfezionati e dei servizi di personalizzazione. L’opportunità per i Partner di sviluppo e tecnologici sarà la possibilità d’impiego di una piattaforma innovativa, stabile ed efficiente, di classe Enterprise, rilasciata comunque con licenza Open Source, senza alcun costo di acquisizione licenze.

Il business

Nei soli USA la dimensione del segmento “Custom Computer Programming & Software Development Services” ha superato nel 2012 i 110 $ MLD, con una crescita annuale del 7%. Sebbene le previsioni di crescita per il triennio 2013-2015 stimino una diminuzione della crescita (comunque non negativa) sino al 6.2%, l’attuale market share per le aziende di fascia Enterprise raggiunge il 51% a fronte di un 37% di fatturato nel settore – evidenziando così una enorme frammentazione a favore di piccole e micro imprese.

Considerando il posizionamento di MAASI yIMS™ e l’iniziativa di valorizzazione del Brand innanzitutto, tali fattori rappresentano un’opportunità per lo sviluppo di un’offerta che possa competere con i grossi player (tipicamente proponenti una tecnologia proprietaria specifica e chiusa, al contrario della politica Open Source di yIMS™) sfruttando a proprio vantaggio la penetrazione di un vastissimo numero di potenziali partner (> 5 MLN nei soli USA).

Tali potenziali partner generano infatti il 63 % di fatturato, prevalentemente con l’impiego di tecnologie free od open source, potendo quindi alimentare una rapida diffusione della tecnologia yIMS™.

Per maggiori informazioni visitare il sito yims.co o scrivere tramite il nostro modulo di contatto.