Maggio 3 ingrosso giocattoli: Comunicato Stampa
  • 15 giu Maggio 3 ingrosso giocattoli
    00:00 - 15 giu 2009 Tito (Potenza)

    Cartella stampa

    L’AZIENDA

    Maggio 3 è l’ingrosso di giocattoli e cartoleria più versatile del Sud Italia, con un’esperienza ventennale alle spalle e una struttura logistica all’avanguardia.

    L’azienda riesce ad offrire i vantaggi dei grandi ingrossi senza rinunciare a quelli dei piccoli.

    Gestisce un magazzino di 15.000 mq ed oltre duemila clienti, garantendo comunque un servizio personalizzato, prezzi competitivi e un vastissimo assortimento.

     

    PRODOTTI

    Maggio 3 ingrosso commercializza prodotti di grandi marche, privilegiando qualità ed assortimento e fornendo risposte concrete alle richieste del mercato. Oltre ai prodotti nazionali e internazionali di grandi marche, abbiamo un settore import che seleziona e controlla centinaia di referenze garantendone il rispetto degli standard europei di qualità. Inoltre, grazie ad un rapporto di fiducia con i più importanti produttori europei di giocattoli, l’azienda riesce ad offrire un catalogo di “Opportunity Toys”, prodotti di grandi marche a condizioni imbattibili, per aumentare i margini del punto vendita e offrire al consumatore nuove motivazioni d’acquisto.

     

    L’IMPORT

    L’esigenza di essere sempre competitivi e lo slancio a guardarsi sempre intorno e ad innovare, ha portato l’azienda fin dai primi anni ‘90 ad aprirsi all’import.

    In quegli anni importare merce dall’Oriente, da un grande paese come la Cina, ormai, oltre che una realtà per moltissimi imprenditori di tutto il mondo, era soprattutto una necessità.  La prima tappa per Maggio 3 fu ad Honk Hong, successivamente a Tai Pei, luogo di produzione di giochi di qualità superiore e innovativi.

    Così è stata aperta una divisione interna dedicata all’import con risorse e investimenti legati soprattutto a tre fattori di innovazione: uno studio sui prodotti, frutto di un’indagine di mercato, un lavoro grafico e di comunicazione sul naming e sul packaging dei prodotti e a un’attenzione costante alla sicurezza ed alla qualità dei prodotti.

     

    SERVIZI

    Maggio 3 offre il più grande assortimento del Sud Italia e numerosi servizi al cliente, che può scegliere di acquistare i prodotti con la formula cash, visitando direttamente il magazzino Maggio 3 Ingrosso, o con la formula spedizione, usufruendo della distribuzione effettuata dalla rete Maggio 3 che raggiunge tutte le regioni del Sud Italia, comprese le isole (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia). Una rete vendita interregionale pensata e organizzata per offrire ad ogni cliente la stessa comodità dell’acquisto diretto, basata su una flotta aziendale che assicura tempi brevi di consegna e libertà di scelta sulla quantità dei prodotti.

     

     

    LA STORIA DELLO STABILIMENTO

    Nel 1968 Giuseppe Maggio introduce fra gli scaffali del suo piccolo magazzino, situato nel Centro Storico di Potenza, dei simpatici oggetti colorati. I giocattoli.

     

     

    Nel 1977 viene acquistato il primo locale commerciale in Via Torraca, abbastanza grande da contenere due attività. Una parte era infatti destinata alla vendita all’ingrosso, un’altra a quella al dettaglio.

    Nel 1987 la famiglia Maggio decide di andare in fitto in Via dell’Edilizia. Un locale di 600 mq che in un primo momento sembrava perfetto per ospitare l’attività di ingrosso senza problemi.

    Ben presto anche questa sede non fu più sufficiente. Il 1988, quasi come se la famiglia Maggio programmasse le tappe aziendali a scadenze decennali, segnò l’inizio di una nuova avventura, una nuova sfida e, soprattutto, un passo importante per l’attività dei Maggio.

    Un’impresa ardua e complessa, un passo meditato e ponderato nei dettagli ma pur sempre dalle prospettive incerte: fu acquistato un terreno in contrada Rio Freddo. Un magazzino grande, efficiente e ben organizzato per l’attività di grossisti di cancelleria e giocattoli.

    Ci vollero 4 anni, lunghi e faticosi per vedere realizzato il progetto per intero: 3 livelli, 800 mq.

    Nel maggio 1995 fu possibile effettuare il trasloco. Lo spazio sembrava essere più che sufficiente, il personale aumentava e, dopo pochi anni la metratura sembrava già insufficiente.

    Nel 2003 cominciò, a seguito di nuove riflessioni e nuove discussioni in famiglia, la ricerca di un nuovo terreno dove poter costruire una nuova struttura. Ancora più grande ma questa volta più funzionale e progettata secondo reali esigenze lavorative. 

    E’ la volta di Tito, un paese a pochi km dal capoluogo che presenta caratteriste morfologiche molto prestanti dal punto di vista edilizio. L’interland è un’immensa distesa di terreno semi abitata dove nel 2000 sono fiorite molte aziende. Un’ottima zona industriale.

    Il 31 maggio 2009 viene inaugurato il nuovo stabilimento. La nuova struttura, che si sviluppa su una superficie di 15.000 mq coperti, è stata appositamente progettata per ospitare il più grande ingrosso di giocattoli e cartoleria del Sud Italia, con una sala campionaria di 1.000 mq che ospiterà i prodotti in una cornice scenografica ideale per visionarli e provarli. All’esposizione degli articoli sarà dedicato un intero piano di 6.000 mq distribuiti in 18 corridoi e suddivisi per aree tematiche: cartoleria, giocattoli, stagionali. Gli uffici e le aree di accoglienza occuperanno un’area di 1.000 mq; una struttura moderna e sicuramente più funzionale anche dal punto di vista logistico, con zone riservate alla fatturazione, allo scarico delle merci in arrivo e allo smistamento dei prodotti, che favoriranno efficienza, velocità e controllo. Il nuovo ingrosso Maggio 3 è nato per rispondere alle esigenze della logistica moderna, che richiede velocità, efficienza e controllo. Esigenze completamente soddisfatte grazie alla posizione strategica dell’ingrosso e alle competenze del personale.

     

     

    MAGGIO E LA COMUNICAZIONE

    Da sempre, uno degli elementi che ha caratterizzato la Maggio3 è proprio l’importanza dedicata alla comunicazione, che ha interessato tanto l’azienda quanto le promozioni e i prodotti, senza dimenticare il marchio Giocoleria. Una vera e propria azione di “comunicazione integrata”, realizzata dalla Scai Comunicazione di Potenza e studiata a partire dall’identità visiva, completamente ristrutturata in vista della nuova apertura (infatti il logo ricorda la piantina del nuovo ingrosso) e proseguendo con le campagne pubblicitarie,

     

     

     

    che hanno affiancato l’azienda nel tempo scandendo i passaggi più importanti della sua storia.  Per Giocoleria, la comunicazione ha sempre avuto un ruolo di primo piano nel dare coerenza al franchising e ai punti vendita, curando ogni dettaglio (creazione di una canzoncina a tema, studio dell’allestimento interno) e pubblicizzando tutto con messaggi “a prova di bambino” che hanno sempre emozionato e, spesso, hanno attirato l’attenzione per via della loro originalità (famosa la campagna “è scomparso il Natale” che ha visto protagonisti i bambini nella ricerca di Babbo Natale). Se Maggio3 ingrosso è conosciuta e riconosciuta nel panorama nazionale lo deve, oltre alla lungimiranza delle politiche commerciali, anche alle coraggiose scelte che i fratelli Rocco e Nicola hanno fatto in termini di comunicazione.

     

     

    MAGGIO E LO SPORT

    La famiglia Maggio si è distinta anche per l’attenzione particolare che ha riservato alle attività sportive, sostenendo le squadre locali di pallavolo, calcio, formula 3, rugby, pallacanestro, rally e motociclismo con passione e coinvolgimento, permettendo spesso una competizione migliore, paritaria, con le squadre di altre regioni.

     

    MAGGIO E IL SOCIALE

    Maggio3 partecipa fin dall’inizio al progetto Karibuni (www.karibuni.org), che si propone di costruire asili, scuole e ospedali in Kenia, partendo dal principio che è dall’istruzione che parte lo sviluppo di un Paese. Ma la sensibilità di Maggio3 per il sociale non si ferma qui, si estende anche ad associazioni per la tutela ambientale e per l’assistenza ai malati gravi, oltre al sostegno di gran parte delle associazioni locali che gravitano attorno al mondo del volontariato. Inoltre, la Maggio3 si è resa promotrice diretta di attività socialmente responsabili, come la campagna contro il fumo che ha promosso all’interno dell’azienda per cui ad ogni dipendente che smettesse di fumare l’azienda lo avrebbe premiato con mille euro. Un’attività che ha incontrato grandi consensi ed un interessa a livello nazionale.

     

    QUALITA’

    Tutti i processi godono del certificato di qualità ISO 9001 a garanzia di standard elevati nelle relazioni con i clienti, nella selezione e nella consegna dei prodotti. Qualità garantita anche dalla collaborazione con partner internazionali, scelti per esaltare i nostri punti di forza: prezzi bassi, vasto assortimento, servizio personalizzato.

     

     

    ● Per maggiori informazioni rivolgersi a: Scai Comunicazione, Ufficio Stampa Maggio 3, De Carlo Infissi S.p.A., Tel 0971.46611  e-mail nicoletta@scaicomunicazione.com

     

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende