Maggio 3 ingrosso giocattoli: Comunicato Stampa
  • 03 set Maggio 3 ingrosso giocattoli
    17:39 - 03 set 2010 Tito (Potenza) http://maggio3ingrosso.blogspot.com/2010/09/la-comunicazione-maggio-3-e-in-stile.html

La comunicazione Maggio 3 è in stile web 2.0

“Affrettati: è partita l’offerta sugli zaini”
    A 12 persone piace questo elemento.
    Così quest’anno il superingrosso ha lanciato la campagna scuola. Pare, infatti, che alla Maggio 3 i social network, croce e delizia dei nostri tempi, piacciano davvero. E anche ai suoi clienti, partner e fornitori.

La Maggio 3, in linea con le grandi imprese italiane, ha scoperto nel web un nuovo strumento per interagire con i clienti, in modo diretto, veloce ed efficace.
    In particolare Facebook, sebbene in molti pensino che sia adatto solo al BtoC, si è rivelato una piattaforma ideale per creare un collegamento diretto con i clienti del settore giocattolo e cartoleria, divulgando particolari offerte e pubblicizzando i prodotti; rappresentando al tempo stesso un canale trasparente e veloce per reclami, richieste e suggerimenti.

Ma l’innovazione della strategia adottata da Maggio 3 passa anche dalla scoperta e utilizzo di piattaforme sociali nuove e ancora poco frequentate, che sono portatrici di un grande potenziale:
    Twitter, per la condivisione di brevi messaggi di testo, offerte, notizie; Netvibes, come aggregatore di Feed Rss (strumento di fruizione delle news) e per seguire l’azienda in tutte le location, reali e virtuali, in cui si propone; Flickr, per la condivisione di fotografie aziendali; YouTube, per il caricamento e la condivisione di video aziendali; Issuu, per la visualizzazione di documenti aziendali in versione “sfogliabile”.

Ma il web 2.0 non è solo questo: significa, in breve, una relazione continua con il consumatore, attraverso l’integrazione di differenti canali di comunicazione web, tra cui al primo posto figura il sito aziendale.
    Perciò si è scelto di investire sul posizionamento di www.maggio3.it sui motori di ricerca, attraverso lo strumento google adwords (che prevede l’acquisto di parole chiave) e una strategia di indicizzazione sui motori di ricerca, nella precisa intenzione di rendere interattivo il rapporto con i clienti, rendere rintracciabile e contattabile l’azienda e facilmente reperibile il materiale (brochure, foto, comunicati stampa) sui portali e siti specializzati.
    In pochi giorni dall’inizio della strategia web, Maggio 3 ha raggiunto ottimi risultati: digitando su Google parole chiave come “ingrosso giocattoli” l’azienda appare già tra le prime pagine della ricerca.

Inoltre è stato creato un blog aziendale sulla piattaforma blogspot, e una serie di blog tematici che riguardano argomenti cari al mondo della distribuzione del giocattolo e della cartoleria, con consigli utili per chi intende avviare un’attività di rivendita o semplicemente rinnovare il proprio negozio.

Il caso conferma l’importanza che oggi può rivestire una buona strategia web nelle attività di comunicazione, informazione e promozione. Sulla scorta del numero di contatti raggiunti e dell’ottimo costo/contatto della campagna, la Maggio3 sta lavorando su due progetti web che saranno pronti a breve.

La campagna è stata progettata e realizzata da Scai Comunicazione.