Maggio 3 ingrosso giocattoli: Comunicato Stampa
  • 24 ago Maggio 3 ingrosso giocattoli
    10:29 - 24 ago 2010 Tito (Potenza) http://maggio3ingrosso.blogspot.com/2010/08/maggio3-la-formazione-che-fa-crescere.html

Maggio3: la formazione che fa crescere il business

L’ingrosso di giocattoli e cartoleria Maggio3, ha deciso di puntare anche sulla formazione dei suoi clienti come vera risorsa e vantaggio competitivo.

“Oggi è la risorsa umana, con le sue specifiche competenze, che consente ad un’azienda di crescere e di imporsi su qualsiasi territorio” afferma Rocco Maggio, titolare della Maggio3 “In particolare l’attività di vendita, di comunicazione e di contatto con il pubblico necessita di competenze tecniche e umane, che non sempre un collaboratore o imprenditore possiede.”

Questa necessità è particolarmente forte all’interno di Giocoleria, il franchising di giocattoli e cartoleria presente nel Gruppo Maggio 3, che conta nel sud Italia 50 punti vendita.
    Da qui è nata l’idea di organizzare un ciclo di formazione professionale riservato a tutti i clienti, finanziato dal gruppo Maggio 3.

Nei giorni 8 e 9 novembre, infatti, è stato realizzato un primo incontro formativo sulle tecniche di vendita, finalizzato a creare una cultura aziendale orientata al miglioramento del rapporto col cliente e a rendere coerente il lavoro svolto da tutti i punti vendita.

“Lavorare nel settore del giocattolo e della cartoleria richiede qualcosa di più del conoscere un prodotto in tutte le sue caratteristiche” afferma sempre Rocco Maggio “Richiede la capacità di comprendere le emozioni e le aspettative di un bambino e di interpretarle, attraverso una promozione, un evento, un regalo. Richiede le competenze necessarie per rispondere alle richieste dei genitori, in particolare sulla sicurezza e qualità dei prodotti, aspetti garantiti da tutti i prodotti commercializzati dall’azienda. ”

La formazione rappresenta un passo importante di un lungo cammino di crescita del Gruppo, che comprende attività di responsabilità sociale, iniziative di team building e coaching finalizzate a migliorare lo spirito di gruppo e la coesione tra gli affiliati e a creare una comunione di  obiettivi e metodologie operative. Per questo dal 2009 la Maggio 3 si è affidata ad Alessio Spataro, un mental coach che da anni si occupa di formazione, coaching e sviluppo delle risorse umane.