BELLICINI PORTE SERRAMENTI VALLECAMONICA: Comunicato Stampa
  • 18 set BELLICINI PORTE SERRAMENTI VALLECAMONICA
    14:52 - 18 set 2013 Esine (Brescia)

IVA AGEVOLATA PER SERRAMENTI

L'aliquota IVA viene stabilita in funzione della tipologia di intervento edilizio.

In base all'articolo 3 del D.P.R nr 380/2001 conosciuto come testo unico dell'edilizia, vi sono cinque diverse tipologie di intervento edilizio:

• Ristrutturazione edilizia ( con iva tutta al 10%)
    • Restauro conservativo ( con iva tutta al 10%)
    • Nuova costruzione ( con iva tutta al 4% se prima casa)
    • Manutenzione straordinaria ( con iva 10 e 21%)
    • Manutenzione ordinaria ( con iva 10 e 21%)

Quando si opera tramite manutenzioni l'iva può cambiare in base alle diverse situazioni, come per esempio può essere agevolata solo in parte , poichè dipende dal calcolo dei beni significativi , i quali comprendono:

• ascensori e montacarichi
    • infissi esterni ed interni
    • caldaie
    • video citofoni
    • apparecchiature di condizionamento
    • sanitari e rubinetterie da bagno
    • impianti di sicurezza

Supponiamo che il signor Rossi abbia eseguito dei lavori in casa come la sostituzione di serramenti ed infissi ( beni significativi secondo l'elenco contenuto nel d.m 29 dicembre 1999).

La spesa sostenuta dal signor Rossi per l'acquisto ammonta a 10.000 € + iva, costituita da 7.500 + iva per gli infissi (beni significativi) e 2.500 euro + iva per la manodopera e gli accessori

L'aliquota IVA agevolata al 10% si applica ai 2.500 € più un pari valore dei beni significativi. Quindi i restanti 5.000 , scontano l'aliquota IVA ordinaria al 21%.

Riepilogando

Totale concordato con il cliente: 10.000 euro + iva

di cui

Manodopera e accessori : 2.500 euro + iva

Beni significativi : 7.500 euro + iva

Quindi:

5.000 + 10% = 5.500 €

5.000 + 21% = 6.050 €

Per un totale di 11.550 €

sostituire serramenti brescia, sostituire finestre brescia, sostituire serramenti bergamo, sostituire finestrergamo, serramenti brescia, serramenti bergamo, serramenti vallecamonica, serramenti in vallecamonica, sostituire serramenti valle camonica, sostituire serramenti vallecamonica, sostituire finestre valle camonica, sostituire finestre vallecamonica, lovere, rogno, costa volpino, serramenti a costa volpino, serramenti a rogno, serramenti a lovere, serramenti lago iseo, serramenti lago d'iseo, RESTA INTESO CHE NEL CASO IN CUI LA MANODOPERA E GLI ACCESSORI SUPERINO LA META' DELL 'IMPORTO CONCORDATO, L' ALIQUOTA VIENE CONSIDERATA TUTTA AL 10%.