Astudio: Comunicato Stampa
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02 dic Astudio16:03 - 02 dic 2013 http://www.astudio.it/blog/innovazione-sviluppo-binomio-vincente-d-marketing/
Innovazione e sviluppo, binomio vincente del Marketing
Il Marketing genera valore per il mercato e per la società in misura direttamente proporzionale al grado di “sintonizzazione” che riesce ad avere nei confronti dei bisogni e i desideri delle persone.
La propensione all’innovazione è uno dei fattori con cui si esprime questo valore, poiché l’innovazione ha come diretta conseguenza lo sviluppo della società.Ma per creare sviluppo l’impresa va sostenuta da tutto l’ecosistema che la circonda: pubblica amministrazione, associazioni di categoria, stakeholder. In questo sistema teso all’innovazione, le Startup possono essere considerate come un centro di ricerca e sperimentazione a cui affidarsi per scoprire nuovi modelli di business e idee innovative.
Quando si parla di innovazione, è opportuno distinguere il “fenomeno” in due percorsi:
- Innovazione di processo, che riferisce al modo in cui viene realizzato un prodotto (tecnologia di produzione, commercializzazione o organizzazione). Questo tipo di innovazione è volto a creare un Vantaggio Competitivo interno perché genera maggiore efficienza e risparmio per l’impresa produttrice.
- Innovazione di prodotto, che apporta nuove funzioni o nuovi servizi al cliente, producendo questa volta un Vantaggio Competitivo esterno perché sono le innovazioni di prodotto quelle atte a espandere un mercato esistente o a crearne uno nuovo.
L’innovazione è sovente considerata figlia di colpi di genio o estrosità creativa, invece molto più spesso fare innovazione significa parlare di un complesso e non sempre lineare processo di sviluppo che si articola in tappe. Inoltre, in tutte le fasi è indispensabile un coordinamento interfunzionale tra le aree aziendali o tra le persone del team che lavorano al nuovo prodotto/servizio.
Volendo ricapitolare i passaggi fondamentali che conducono da un’idea a un progetto innovativo, le tappe sono le seguenti:1. Generazione delle idee
Creare un ambiente favorevole alla genesi di idee creative è fondamentale, meglio se supportati dall’impego alternativo o combinato di precisi metodi che fungono da “esercizi” per allenarsi a partorire buone idee: il brainstorming, l’immaginazione e l’intuito, l’analisi funzionale, la scoperta di bisogni del cliente.2. Filtraggio delle idee
Tra tutte i pensieri esternati, si selezionano alcune idee eliminando quelle poco attraenti o incompatibili con risorse e obiettivi dell’impresa. La fase di valutazione presuppone certamente l’individuazione e la codificazione di precisi criteri di scelta.3. Formulazione del concetto del nuovo prodotto/servizio come paniere di attributi
Operare una descrizione delle caratteristiche del prodotto/servizio (fisiche, percettive, d’uso) meglio se in relazione alle variabili di un gruppo particolare di utenti (target potenziale) è una fase cruciale perché definisce non solo il posizionamento ricercato, ma anche le specifiche tecniche per il reparto R&S e i punti di forza che l’area creativa dovrà valorizzare nelle campagne di comunicazione. Un valido metodo per approcciarsi a questa fase, può essere quello della griglia di valutazione con un’analisi ponderale applicata a una serie di caratteristiche (paniere di attributi) del prodotto/servizio immaginato.4. Test
Se possibile, risulta molto utile sottoporre la descrizione preliminare del servizio o il prototipo del prodotto a un gruppo di utenti potenziali, per misurarne il grado di accettazione e le possibili osservazioni. Le informazioni raccolte saranno utili per migliorare il prodotto/servizio prima del lancio strutturato sul mercato e conseguenti investimenti in marketing.Innovazione e sviluppo sono la formula per il futuro che può renderci competitivi sul mercato interno e internazionale e aiutarci a uscire dalla crisi. Ma quando diciamo innovazione parliamo soprattutto d’innovazione digitale della migliore qualità condotta dalle imprese, con la “I” maiuscola; quella che, come dicevamo, hanno la visione del futuro.
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