OIPA: Comunicato Stampa
  • 10 nov OIPA
    21:55 - 10 nov 2010

[listaroma] Manifestazione contro la macellazione del cavallo

Domenica 14 novembre, l'Oipa di Roma partecia alla manifestazione contro la macellazione dei cavalli e vi invita a parteciare numerosi.
    Di seguito allego il comunicato stampa dell'Associazione "Horse Angels", organizzatrice della manifestazione.

Francesca Lavarini
    Delegata Oipa di Roma

COMUNICATO STAMPA HORSE ANGELS

In Italia circa 100.000 cavalli finiscono ogni anno nel circuito della macellazione. La maggior parte di essi non sono stati allevati per la carne, ma per lo sport. Poi, per una variabilità di cause, vuoi vizi di carattere, vuoi patologie che ne inficiano le prestazioni sportive, incidenti, avanzamento dell'età, altro, non vengono più ritenuti idonei allo sfruttamento per lo sport, e per questo sono instradati verso la macellazione.

La macellazione, legale o clandestina, per il circuito alimentare umano, o animale, risulta infatti essere la soluzione meno costosa, o più redditizia, per porre fine alla vita di animali che oramai sono considerati inutili, un peso per la società.

Se però questi cavalli provengono dal mondo delle corse e dell’agonismo, ci sono forti probabilità che siano trattati farmacologicamente, e quindi le loro carni costituiscano un rischio per i consumatori, sia umani che animali…

Noi vogliamo dire di no alla macellazione dei cavalli sportivi. Chiediamo che siano riviste le leggi e le normative vigenti al riguardo. Chiediamo che i cavalli siano tutelati, e che sia posto fine all'eccessivo sfruttamento che contraddistingue la loro vita. Chiediamo, infine, che siano nobilitati come animali d'affezione.

Per questo abbiamo raccolto migliaia di firme mediante petizione e appoggiamo il progetto di legge dell'Onorevole Frassinetti (PdL) contro la macellazione degli equidi .

Abbiamo organizzato una manifestazione a Roma, il 14 novembre, che ci vedrà sfilare, a piedi e a cavallo, dall'ex galoppatoio di Villa Borghese a Piazza di Siena. Il corteo terminerà con la consegna delle firme raccolte mediante petizione all'onorevole Frassinetti.

Per l'occasione ci saranno numerosi ospiti che faranno il loro intervento. Politici di appartenenza trasversale, veterinari, ma anche personaggi dello spettacolo. Il nostro invito è stato esteso a numerosi vip che amano il cavallo: da Gabriel Garko a Giuliano Gemma.

La manifestazione è stata organizzata insieme da Horse Angels, Associazione Nazionale per la Protezione degli Equidi e dal Gruppo "I Cavalli non devono essere macellati". Con il contributo di numerose altre associazioni, da Relieved Horses, a C.S.V.C. Protezione Civile a cavallo onlus.

Numerose testate giornalistiche hanno dato la loro adesione a parlare della manifestazione, che sarà interamente ripresa da Roma 1 TV.

Per ulteriori informazioni, rimaniamo a disposizione.

Cordialmente,

Lo Staff Horse Angels e gli amici del Gruppo I Cavalli non devono essere macellati

n.b. In allegato banner manifestazione

Qui invece lo spot pubblicitario in onda su Roma 1

E qui per firmare la petizione, che è ancora in corso. Aggiungete anche la vostra firma, se già non lo avete fatto!