OIPA: Comunicato Stampa

2. Run Fun - La Stracittadina e Raccolta di cellulari usati
    3. Tavolo informativo domenica 13 marzo 2011 a Piazza del Popolo

Presidio contro le pellicce
    Dopo le ripetute dimostrazioni antipellicce realizzate nei mesi di dicembre e gennaio lungo le vie del centro della capitale, OIPA continua la sua azione di denuncia delle atrocità che si celano dietro ad ogni pelliccia con un presidio che si terrà domenica 13 marzo, in Piazza del Popolo dalle h. 16,00 alle h. 19,00.  Il mercato delle pellicce continua purtroppo a prosperare soprattutto a causa degli inserti in pelliccia che ornano cappucci, polsini e risvolti, acquistati spesso del tutto inconsapevolmente, senza conoscerne l’origine: quella di animali uccisi, scuoiati vivi o per mezzo di scosse elettriche, dopo una lenta agonia.
    Ad ogni lancio delle nuove collezioni autunno-inverno, c’è sempre chi punta a reintrodurre l’uso della pelliccia sdogandola sottoforma di stole, mantelle, ponchos, coprispalle, colli, sciarpe, borse, cappelli, colbacchi, scaldamuscoli e guanti, cinture, fino ad arrivare a portachiavi e porta cellulari. Quella che altro non è se non la pelle di un povero animale, viene così inserita in oggetti legati al quotidiano, di fatto “normalizzandola”, allontana sempre più l’attenzione del consumatore dal percorso tragico che l’ha prodotta. Per questo, chi vorra’, potra’ aggiungere il proprio collo di pelliccia agli altri. Per avere dei bordi in pelliccia, degli animali innocenti hanno subito delle sevizie:
    • Agli animali vengono amputate le zampe, con un'accetta, da vivi
    • Gli animali vengono appesi vivi a dei ganci con le zampe amputate, poi, con tutta calma, vengono scuoiati e sono ancora vivi
    • Dopo la scuoiatura non muoiono suvito, ma sono ancora coscienti per 5 - 10 minuti, i loro occhi si muoiono e a fatica ancora respirano finchè muoiono lentamente per dissanguamento.

Infine si potrà sottoscrivere la petizione Oipa che chiede la chiusura definitiva degli allevamenti di animali ‘da pelliccia’ in Italia.

Rum Fun - La Stracittadina e Raccolta di cellulari usati

Come ogni anno, con l'arrivo della primavera, Roma ospita la Maratona. Quest'anno sarà domenica 20 marzo, dalle h. 9,15 con partenza in Via dei Fori Imperiali. All'interno della manifestazione c'è la Roma Fun - La Stracittadina, la prova non competitiva di 4km aperta a tutti. Una passeggiata nel centro storico, completamente chiuso al traffico, per tutta la durata dell'evento, dove ciascuno può sentirsi protagonista insieme con la famiglia, i compagni di scuola, il proprio cane, sui pattini e così via. Da quest'anno partecipa anche l'Oipa di Roma sia nella Roma Fun che con le iscrizioni. Tutti coloro che volessero partecipare alla Roma Fun può contattarmi ed iscriversi, al costo di 7,00 euro, ricevendo la maglietta ufficiale della manifestazione e la pettorina con il numero. Parte del ricavato è destinato all'Oipa di Roma. Al momento dell'iscrizione vi spiegherò come avere la maglia e la pettorina con il numero.

Inoltre, r accogliamo i celluari inutilizzati, che verranno dati ad un'azienda. Questa azienda li riutilizzerà a scopo benefico per attività sociali nel territorio del Comune di Roma e non solo. Dall’inizio del 2008, in Italia  la Normativa sui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) di recepimento delle Direttive UE prevede l’obbligo di raccogliere e riciclare gli apparecchi elettronici. Finora però si è pensato soltanto a smantellare tali prodotti per recuperarne i singoli componenti. Invece,  si allunga il ciclo di vita degli apparecchi e riutilizzarli ancora a lungo, prima di doverli riciclare definitivamente. Ciò comporta un grande vantaggio per l’ambiente perchè si riducono sensibilmente i rifiuti da smaltire.

Per potersi iscriversi alla stracittadina e/o portarci i cellulari usati, potete venire domenica 13 marzo a Piazza del Popolo dalle h. 10,00 alle h. 19,00. Chi non può venire domenica ma, comunque, vorrebbe partecipare alla stracittadina e/o darci dei cellulari usati, non esiti a contattarmi: ci possiamo accordare su come fare. Dovete contattarmi, però, entro mercoledì 16 marzo 2011.

Tavolo informativo

Domenica 13 marzo a Piazza del Popolo organizziamo un tavolo informativo per raccogliere firme per 3 diverse petizioni:

• Abolizione le botticelle
    • Abolizione degli allevamenti degli animali da pelliccia
    • Revisione della legge UE sulla vivisezione
    Ci saranno gadget Oipa (maglie, adesivi, spille ...) e ci si potrà associare all'Oipa (sia per nuovi soci che rinnovarsi tali).
    E' possibili, inoltre, portare i cellulari usati e/o iscriversi all "Roma Funa - La Stracittadina".
    Il tavolo sarà dalle h. 10,00 alle h. 19,00 (dalle h. 16,00 è in conomitanza con il presidio sulle pellicce).

Francesca Lavarini

Responsabile OIPA ITALIA Onlus
    Roma e Provincia

roma@oipaitalia.com

VISITA IL NOSTRO SITO www.oipaitalia-roma.com

OIPA Italia Onlus

Organizzazione Internazionale Protezione Animali ONG

Affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU

Associazione riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente

(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)

Se non vuoi ricevere più e - mail informative sulle nostre attività, mandami un'e - mail che ha come Oggetto Cancellami.