OIPA: Comunicato Stampa
  • 22 apr OIPA
    16:12 - 22 apr 2011

[listaroma] Iniziativa "Buona Pasqua senza crudeltà"

Come qualcuno già mi ha fatto notare, ho dimenticato di mettere la data del tavolo! E' domani, sabato 23 aprile. Scusatemi!

----- Original Message -----
    Sent: Friday, April 22, 2011 2:09 PM
    Subject: Iniziativa "Buona Pasqua senza crudeltà"

COMUNICATO OIPA

INIZIATIVA "BUONA PASQUA"

L'OIPA INVITA AD UNA PASQUA SENZA MACELLAZIONI DI AGNELLI E ALTRI ANIMALI, CON UN MENU DI PASQUA SENZA CRUDELTA'.

20 aprile 2011

Gli attivisti animalisti saranno nelle piazze di tutta Italia nella prima metà di aprile per distribuire il volantino "Buona Pasqua! La Pasqua sarà davvero buona solo se si elimina la crudele usanza di ammazzare i giovani agnellini!" e il pieghevole con un delizioso menu di Pasqua "senza crudeltà", ovvero a base di ingredienti 100% vegetali.

Il volantino informa le persone sul fatto che, nonostante gli agnellini ispirino a tutti tenerezza quando li si vede, a un mese di vita vengono strappati alle madri, costretti a lunghi viaggi terribili ed estenuanti su TIR strapieni, per arrivare a un macello insanguinato in cui gli animali terrorizzati vengono immobilizzati, storditi, appesi a un gancio per una zampa, e lasciati dissanguare. Prima di essere appesi sentono l'odore del sangue e le urla di terrore dei loro compagni.

Ogni anno a Pasqua vengono uccisi 900 mila tra agnelli, capre e pecore. Animali che arrivano quasi tutti dai paesi dell'est, con lunghi "viaggi della morte", stipati in camion in condizioni insostenibili (molti arrivano al macello più morti che vivi) e mai sottoposti a controlli.

Si chiedono gli animalisti: "Tutto questo, perché? Solo perché a molti piace mangiarli! Non potrebbe esistere un motivo più futile per sottoporre questi cuccioli a tanta sofferenza, e alla morte."

E' stato preparato un video che contiene immagini girate di recente (nel 2007) all'interno di macelli italiani e spagnoli, per mostrare alle persone come vengono uccisi gli agnelli, e far capire da dove arriva la carne che mangiano. "Se questi video ci fanno orrore" commentano gli organizzatori di

AgireOra Network "significa che troviamo orribile dare la morte a questi animali, e quindi significa che troviamo ingiusto farlo. E se è ingiusto, dobbiamo smettere di farlo, non limitarci a girare la testa dall'altra parte davanti al video".

L'invito a ogni persona che senta dentro di sé empatia o anche solo senso di giustizia verso gli animali, è di fare davvero la differenza, e NON festeggiare la Pasqua con un pezzo di agnello - o di qualsiasi altro animale - nel piatto, ma provare invece le buonissime ricette proposte nel menu

pasquale senza crudeltà: Fagottini asparagi e patate, Risotto al limone e timo, Polpette di funghi e fagioli, Bocconcini di spinaci, budino alla cannella.

Tutte le ricette sono disponibili sul sito www.AgireOra.org

Proseguono gli attivisti: "Invitiamo a non mangiare nessun animale, gli animali sono tutti uguali, uguali al cane o gatto che si ha a casa o che si conosce dai propri amici. Tutti provano sentimenti: paura, dolore, ma anche gioia, affetto, amore. Non c'è giustificazione per ammazzarli."

Per imparare come iniziare passo dopo passo un'alimentazione "senza crudeltà" si può fare riferimento al sito: www.vegfacile.info. Così la nostra Pasqua sarà davvero "buona".

A Roma il presidio informativo si terrà in piazza del Popolo, angolo via del Corso, dalle ore 10.00 fino alle 19.00:

-          ci saranno gadget pasquali (animaletti di cioccolata fondente proveniente dal commercio Equo e Solidale, cestini con ovetto confettato di cioccolata fondente, piattini con soggetto pasquale ed ovetto confettato di cioccolato fondente)

-          per ogni persona che diventa socio o rinnova, in omaggio avrà un animaletto di cioccolata fondente in omaggio

-          si potranno anche firmare le petizioni per l'abolizione delle botticelle, per gli Orsi della Luna e per la revisione della legge europea sulla vivisezione in occasione, il 24 c.m., anche della Giornata Internazionale per gli animali da laboratorio)

I giornalisti sono invitati a partecipare per raccogliere le testimonianze dei volontari sul tema.

Per ulteriori informazioni ed interviste:

Lea Valori

Responsabile Ufficio Stampa Oipa Roma

E-mail:             ufficiostampa.roma@oipaitalia.com

Cell.:    3473042819

www.oipaitalia.com

roma@oipaitalia.com

VISITA IL NOSTRO SITO www.oipaitalia-roma.com

OIPA Italia Onlus

Organizzazione Internazionale Protezione Animali ONG

Affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell'ONU

Associazione riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente

(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)

Se non vuoi ricevere più e - mail informative sulle nostre attività, mandami un'e - mail che ha come Oggetto Cancellami.